Numero gara: 9456780 - Gara 13BS - 2023 - ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL PARCO VEICOLI DELLA VALLE UMBRA SERVIZI S.p.A.


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
Bando di Gara
     
(111,21 KiB)
 
Capitolato d'oneri
     
(2,03 MiB)
 
Disciplinare di gara
     
(1,33 MiB)
 
Precisazioni in merito alla presentazione dell'offerta economica
     
(136,61 KiB)
 
Schema contratto
     
(349,52 KiB)
 
 
Mod. 1 - Istanza di partecipazione [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(76,00 KiB)
 
Mod. 2 - dichiarazioni consorziato esecutore [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(56,00 KiB)
 
Mod. 3 - Dichiarazioni avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(55,00 KiB)
 
Mod. 4 RTI [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(59,50 KiB)
 
Mod. DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(232,68 KiB)
 
Garanzia provvisoria [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Copia pagamento contributo ANAC (obbligatorio solo per il lotto 1) [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
PassOE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Copia ISO 9001 solo per il lotto 1 [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Referenza bancaria [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Documentazione a comprova del fatturato specifico [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Eventuale ulteriore documentazione [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Procura speciale [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
 
Allegato A - ordine di lavorazione
     
(69,59 KiB)
 
Allegato B - Scheda riepilogativa interventi
     
(532,69 KiB)
 
Capitolato d'oneri
     
(2,03 MiB)
 
Elenco mezzi pesanti Valnerina
     
(183,63 KiB)
 
  Documentazione Tecnica
 
Offerta tecnica [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(23,82 KiB)
 
  Documentazione Economica
 
Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(109,50 KiB)
 
Lotto n.: 2
 
Allegato A - Ordine di lavorazione
     
(69,59 KiB)
 
Allegato B - scheda riepilogativa interventi
     
(532,69 KiB)
 
Capitolato d'oneri
     
(2,03 MiB)
 
Elenco mezzi leggeri Valnerina
     
(171,63 KiB)
 
  Documentazione Tecnica
 
Offerta tecnica [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(23,88 KiB)
 
  Documentazione Economica
 
Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(88,50 KiB)
 



MessaggioDocumenti
Data: giovedì 18 gennaio 2024
 DOMANDA

FAQ 1:

Si richiede:

1)     di intervenire in autotutela fissando l’importo del costo della manodopera oraria ad almeno 45 €, cifra che costituisce, secondo gli studi svolti da varie Associazioni di Categoria locali e dall’analisi di molti bandi di recente indizione, il costo medio orario per la manodopera di autoriparazione. Si noti di fatti a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo quanto segue:

- la GdF RTLA Marche, nella sua ultima gara bandita ad Ottobre 2023 (CIG A00C5A9E13) ha fissato il costo della manodopera in Euro 46

- il Comune di Venezia, nella sua ultima gara bandita in data 4 maggio 2023 (RDO 3543909) e di cui la scrivente società risulta aggiudicataria provvisoria, ha fissato il costo della manodopera in Euro 46

- il Comune di Milano nella sua ultima gara bandita in data 28 aprile 2023 (RDO 3546446) e di cui la scrivente società risulta aggiudicataria definitiva, ha fissato il costo della manodopera in Euro 49 Euro

- la ARPA Lombardia nella sua gara bandita il 30 giugno (RDO 3646820) e tutt’ora in corso di partecipazione, ha fissato il costo della manodopera in Euro 50

- la Provincia di Brescia nella sua ultima gara bandita il 18 giugno (ID Sintel 170380098) e tutt’ora in corso di partecipazione, ha fissato la manodopera in Euro 50

- il Comune di Brescia nella gara bandita il 16 giugno 2023 (CIG 98644777EF) e tutt’ora in corso di partecipazione, ha fissato la manodopera in Euro 45

Stante quanto sopra, si può facilmente affermare che la previsione di una manodopera oraria sottostimata, porterà la competizione sul massimo ribasso facendo vincere gli operatori più sconsiderati che, per garantirsi l’utile, dovranno erodere i trattamenti salariali minimi ovvero i costi della sicurezza, in spregio alle minime esigenze dei lavoratori e della sicurezza

In altri termini, la previsione di un costo orario inadeguato non può che aprire la concorrenza ad imprese che pur di garantirsi un utile e la copertura dei costi sono disposte ad andare al di sotto dei livelli minimi per costo del personale e costi della sicurezza che non sono soggetti a nessun ribasso.

Tanto si rappresenta anche per far comprendere a questa Amministrazione le ragioni delle mutate condizioni di mercato che giustificano quanto scritto anche alla luce delle precedenti offerte relative a gare aggiudicate da questo Consorzio

Le tariffe orarie a base di gara di € 35,00 (per il Lotto 1) e di € 31,00 (per il lotto 2) appare, inadeguata agli attuali prezzi del mercato di settore e necessita di un aggiornamento; inoltre, il predetto importo non risulta aderente alla situazione di grave crisi economica in cui versa il nostro Paese, flagellato dagli strascichi della pandemia che ancora dispiega i suoi effetti sull’economia di numerose piccole e medie imprese operanti nel settore metalmeccanico, panorama che si fa ancora più drammatico con l’innalzamento dei prezzi in generale, oltre le ordinarie oscillazioni, dovuto alla generale crisi economica finanziaria ed il conflitto bellico in Ucraina.

2)     di intervenire in autotutela eliminando i prezzi a “corpo” e prevedere cei prezzi per le attività che rispecchino l’andamento del mercato. 

3)     Riguardo gli sconti minimi sui ricambi riteniamo che gli stessi dovrebbero essere eliminati, infatti rispetto alle condizioni del mercato dell’anno 2020 gli eventi di portata mondiale che nel frattempo si sono verificati e le speculazioni che sono seguite (pandemia Covid, guerra in Ucraina, caro materiali, caro energia etc) oltre alle grandi fusioni tra le case costruttrici mondiali (si pensi al gruppo Stellantis nato dalla fusione tra FCA e PSA) non consentono più ai distributori di ottenere le remunerazioni conseguite sino a qualche anno fa. Addirittura il Gruppo Stellantis, ormai lontanissimo dalla sua origine italiana, multinazionale mondiale con sede nei paesi bassi e logiche commerciali francesi, non fornisce più ricambi ai concessionari ma esclusivamente alle officine così al fine di tagliare la catena distributiva degli intermediari e ridurre la scontistica riconosciuta al cliente finale. In conclusione il xxxxxxxxxxx chiede che codesta Amministrazione voglia, in via di autotutela, rettificare i valori previsti nella lex specialis

4)     Si prega di confermare che i requisiti di partecipazione, economico finanziario e tecnico finanziario in caso di partecipazione di consorzio fra imprese artigiane ex .art. 65 com. 2 lett. c del D.Lgs 36/2023 possono essere posseduti dal solo consorzio e non anche dalle consorziate esecutrici

5)     Si prega di confermare che in caso di partecipazione di Consorzio tra imprese artigiane il possesso della certificazione ISO 9001 può essere imputata al solo consorzio il quale poi adotta, insieme alle consorziate, un disciplinare tecnico conforme alla predetta certificazione. In caso contrario si prega di confermare che in caso di carenza del possesso della certificazione ISO 9001, da parte delle consorziate esecutrici, è possibile ricorrere allo strumento dell’avvalimento ex. Art. 89 del D. Lgs n. 50/2026 potendo usufruire del requisito del consorzio.



RISPOSTA

RISPOSTA FAQ 1:

 

1)    Si confermano i contenuti, dati e condizioni di cui ai documenti di gara;

 

2)     Si confermano i contenuti, dati e condizioni di cui ai documenti di gara;

 

3)    Si confermano i contenuti, dati e condizioni di cui ai documenti di gara;

 

4)     I requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali devono essere posseduti dal consorzio ai sensi del comma 5 art. 67 d.lgs. 36/2023;

 

5) I requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali devono essere posseduti dal consorzio ai sensi del comma 5 art. 67 d.lgs. 36/2023



MessaggioDocumenti
Data: lunedì 26 febbraio 2024
 Provvedimento Ammessi Esclusi - Gara n. 9456780 - Gara 13BS - 2023 - ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL PARCO VEICOLI DELLA VALLE UMBRA SERVIZI S.p.A.
Spett.le concorrente,
sulla pagina della gara in oggetto è disponibile il Provvedimento ammessi/esclusi.
Cordiali saluti
     
(58,08 KiB)
 
Data emissione: 26/02/2024
Data: mercoledì 7 febbraio 2024
 Convocazione seduta di gara - Gara 13BS - 2023 - ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL PARCO VEICOLI DELLA VALLE UMBRA SERVIZI S.p.A.

Si comunica che la prossima seduta di gara è convocata per il giorno 9 febbraio 2024 alle ore 9.00.



 



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