Numero gara: 8252837 - Procedura aperta “semplificata” per l’affidamento dei servizi finanziari e prestiti, di cui all’art. 17, co. 1, lett. f), del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. in favore della Valle Umbra Servizi S.p.A.


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
Deliberazione a contrarre n. 137 del 5 agosto 2021
     
(37,64 KiB)
 
Determina proroga scadenza prot. 14355 del 05 ottobre 2021
     
(57,84 KiB)
 
 

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
 
Bando GUUE
     
(96,57 KiB)
 
Capitolato Speciale - Finanziamento Fabbrica dei Materiali
     
(347,92 KiB)
 
Clausole di Compliance
     
(374,40 KiB)
 
Disciplinare di Gara - Finanziamento Fabbrica dei Materiali
     
(416,85 KiB)
 
Rettifica Bando GUUE
     
(62,07 KiB)
 
  Documentazione Amministrativa
 
Contributo ANAC [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto]
     
Non è presente alcun documento
DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(227,00 KiB)
 
Dichiarazioni integrative [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(77,00 KiB)
 
Dichiarazioni ulteriori [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto]
     
Non è presente alcun documento
Domanda di partecipazione - Finanziamento Fabbrica dei Materiali [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(121,00 KiB)
 
Garanzia Provvisoria [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto]
     
Non è presente alcun documento
PASSOE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
Dichiarazione Offerta Economica - Finanziamento Fabbrica dei Materiali [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(22,88 KiB)
 



MessaggioDocumenti
Data: giovedì 7 ottobre 2021
 DOMANDA
Buongiorno, 
con riferimento alla procedura in oggetto, si trasmettono i seguenti quesiti: 

a) per quanto riguarda il documento “Clausole di Compliance”,
 nel chiedere conferma del fatto che tale documento debba essere sottoscritto non in fase di partecipazione ma solo in caso di stipula del contratto a seguito di aggiudicazione:

1.       con riferimento al punto “dichiara, per sé e per i propri familiari in linea retta ed il coniuge di non aver subito condanne né essere sottoposto a misure cautelari o a procedimenti connessi ai reati previsti dal D. Lgs. 231/2001, obbligandosi a segnalare tempestivamente alla valle Umbra Servizi ogni eventuale nuovo evento legato al presente obbligo dovesse manifestarsi nel corso di validità del rapporto in oggetto”,

si chiede di chiarire se tale dichiarazione si riferisca anche alle società di capitali e, in tal caso, di indicare a quali soggetti nello specifico tale dichiarazione si deve riferire.

2.       con riferimento al punto “le informazioni riservate, senza la preventiva espressa autorizzazione della Società, non possono essere diffuse o comunicate a terzi e devono essere utilizzate solo ed esclusivamente ai fini dell’adempimento del rapporto in oggetto e al cessare dello stesso tali informazioni riservate, salvo diverso espresso obbligo di legge, devono essere distrutte o restituite alla Società Valle Umbra Servizi S.p.A.”

Si chiede se tale espressa autorizzazione preventiva sia necessaria anche ove le informazioni siano comunicate a terze parti in esecuzione del servizio, ovvero tali casistiche possano essere considerate autorizzate “a monte” dalla stazione appaltante al fine di rendere agevole l’espletamento del servizio. Al riguardo si chiede inoltre conferma che non possa essere soggetta ad autorizzazione preventiva espressa la comunicazione delle informazioni a terzi in ottemperanza ad un obbligo normativo o regolamentare o in risposta ad una richiesta di un’autorità. Quanto sopra in ragione del fatto che necessariamente, ai fini dell’esecuzione del servizio, alcune informazioni relative al finanziamento dovranno essere fornite agli outsourcer della Banca così come alla Vigilanza per finalità di legge o dovranno essere fornite su richiesta alle Autorità o a soggetti terzi quali revisori.

B.    
b) con riferimento al punto 7.1 lett. b) del Disciplinare in cui si richiede all’Offerente di allegare copia delle autorizzazioni e certificazioni necessarie per l’esercizio dell’attività bancaria, si chiede se si possa ottemperare fornendo copia delle schermate di consultazione on line sul sistema infostat di Banca d’Italia da cui è possibile rilevare i dati richiesti.

Quanto sopra in ragione del fatto che in base a quanto indicato nel sito web di Banca d’Italia – Servizi al cittadino, i dati richiesti risultano rilevabili mediante consultazione on-line degli “Albi ed Elenchi di Vigilanza” e che Con la pubblicazione degli “Albi ed elenchi di vigilanza” la Banca d’Italia ottempera agli obblighi informativi nei confronti del pubblico previsti dai Testi Unici in materia di intermediazione bancaria e finanziaria. Tali obblighi discendono dai compiti di supervisione assegnati dalla legge alla Banca d’Italia sulle banche e sugli intermediari finanziari.

Qualora, in alternativa Codesta Stazione Appaltante ritenga di poter ottemperare tramite autocertificazione, si chiede conferma che tale adempimento sia assolto tramite l’apposita attestazione già contenuta all’interno del modulo di domanda.



RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico,
in riferimento al quesito di cui alla lettera a), n. 1, sopra riportato, si precisa che le dichiarazioni si riferiscono agli Operatori Economici cui si applica il D. Lgs. 231/01, ossia agli enti forniti di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica, cui si rimanda per ogni ulteriore dettaglio anche in merito ai soggetti cui tali dichiarazioni si riferiscono nello specifico. In particolare, con riferimento ai soggetti rispetto ai quali tale onere dichiarativo si riferisce, si rappresenta che l’art. 5, del D.Lgs. 231/01 ha previsto che “L’ente è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio: a) da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso; b) da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti di cui alla lettera a)”. Si precisa inoltre che per la partecipazione alla procedura di gara di che trattasi, come espressamente indicato nel facsimile della Domanda di Partecipazione, è richiesta la presa visione, la conoscenza e l’integrale accettazione delle Clausole di Compliance rinviando poi l’effettiva sottoscrizione solo in favore dell’aggiudicatario.

In riferimento al quesito di cui alla lettera a), n. 2, sopra riportato, si precisa che la condizione di riservatezza richiesta dalla Stazione Appaltante deve intendersi, naturalmente, esclusa nei casi in cui la comunicazione a terzi di alcuni dati sia assolutamente necessaria per l’adempimento dei propri obblighi contratti o previsti da norme di legge, restando escluse tutte le altre fattispecie.

In ultimo, relativamente al quesito di cui alla lettera b), rinviando al quesito già pubblicato nel merito, si conferma che è richiesto all’Operatore Economico di provvedere con l’autocertificazione in fase di compilazione della Domanda di Partecipazione, nonché di allegare nella documentazione amministrativa di gara anche quanto estraibile dal sito della Banca d’Italia.

Distinti saluti.

Data: lunedì 4 ottobre 2021
 DOMANDA

Buongiorno,

con riferimento all'oggetto, di seguito si richiedono alcuni chiarimenti:

        

1. ) 1) Con riferimento al Disciplinare di gara ed in particolare:
  - all’Art. 13 - “l’offerta vincolerà l’Offerente ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice per 180 dalla scadenza del termine indicato per la  presentazione dell’offerta” 
  - all’Art. 19 - “il contratto, ai sensi dell’art. 32, comma 9 del Codice, non potrà essere stipulato prima di 35 giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. La stipula avrà luogo entro 60 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione ai sensi dell’art. 32, comma 8 del Codice, salvo il differimento espressamente concordato con l’aggiudicatario
Si prega confermare se il pricing offerto dovrà essere mantenuto valido per 60 giorni dall'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione o per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell'offerta.

       

     
2) Capitolato speciale
- Art. 8 - c) Vincolo alla distribuzione di dividendi: la parte finanziata per i primi esercizi dalla stipula del finanziamento si impegna a distribuire dividendi per un importo non superiore al 50% degli utili conseguiti.
Si richiede di conoscere esattamente il numero degli esercizi che prevedono la presenza di questo impegno.

·        
3) Con riferimento alla Vostra risposta del 16/09 ai quesiti posti dagli Istituti di credito, in cui si riporta che “la Stazione Appaltante riconoscerà all’Istituto di credito la facoltà di un eventuale privilegio generale sui crediti presenti e/o futuri, vantati nei confronti del gestore subentrante,  a titolo di Valore di subentro” si richiede di quantificare l’importo di tale eventuale indennizzo.


In attesa di riscontro, salutiamo cordialmente.


RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico,
in riferimento ai quesiti di cui sopra si evidenzia quanto segue.

Per il quesito n. 1 si precisa che, come previsto dal Disciplinare di gara e ai sensi del richiamato art. 32 del Codice, l'offerta sarà vincolante per 180 giorni a partire dalla scadenza del termine indicato per la presentazione della stessa. Vien da sé, che ove le operazioni di gara si dovessero concludere prima e dovesse intervenire l'aggiudicazione, il vincolo cesserà antecedentemente ai 180 giorni.

Per il quesito n. 2 si rende noto che il numero degli esercizi inerente al vincolo alla distribuzione di dividendi è pari a tre esercizi a partire dalla stipula del contratto di finanziamento.

Per il quesito n. 3 si comunica che tale importo sarà calcolato secondo i criteri previsti dalla determinazione ARERA Delibera 03 agosto 2021 363/2021/R/rif. Pertanto, allo stato attuale, non riteniamo possibile quantificare con precisione il valore di subentro in parola.

Distinti saluti.

Valle Umbra Servizi S.p.A.
Data: lunedì 27 settembre 2021
 DOMANDA

Buongiorno,
con riferimento all'oggetto, di seguito si richiedono alcuni chiarimenti:

Forma di rimborso:

si chiede conferma che il rimborso del finanziamento sarà con ammortamento “alla francese” a rate costanti con quote capitali crescenti (e non con quote capitali decrescenti come indicato nella documentazione di gara).

Estinzione anticipata del finanziamento:

si chiede conferma che, come da standard di mercato, in caso di estinzione anticipata del finanziamento non in coincidenza di una data di scadenza interessi saranno applicabili gli eventuali breakage cost, oltre alla commissione di estinzione anticipata come indicata nella documentazione di gara;

Modalità di erogazione del finanziamento:

Poiché l’erogazione potrà avvenire in unica soluzione, con accredito delle somme su un conto vincolato e possibilità della S.A. di chiedere i diversi tiraggi nel corso dei 18 mesi di preammortamento dietro presentazione dei relativi SAL, si chiede se in caso di mancato utilizzo di una parte del finanziamento alla fine dei predetti 18 mesi sono previste le relative commissioni sull’importo non erogato; 

Commissioni di concessione:

Poiché il bando di gara non prevede alcuna commissione up-front e poiché per questa tipologia di finanziamenti sono di solito negoziate delle commissioni di concessione, si chiede se le stesse possono essere previste in sede di gara o negoziate successivamente all’aggiudicazione;

Forme di aggregazione:

Visto che la procedura è ai sensi dell’art. 17 del codice appalti, chiediamo conferma che può essere prevista come forma di aggregazione fra le banche anche il POOL (e quindi fuori dalle regole del codice) in luogo di RTI o altre forme;

Garanzia per partecipazione a gara:

La gara prevede sia la garanzia provvisoria che la garanzia definitiva.

Chiediamo alla S.A. se la garanzia può essere eliminata trattandosi di una gara rivolta ad Istituti di credito iscritti negli appositi registri di Banca d’Italia e soggetti a determinati vincoli.

Ciò in quanto tali garanzie hanno un costo per le banche e di conseguenza vanno ad incidere nella formulazione della relativa offerta economica alla S.A.

Spese di stipula del finanziamento:

Si chiede conferma che le spese di stipula dell’atto sono a carico della S.A.;

Piano economico finanziario:

Pur in presenza del Budget e del Piano Quinquennale inseriti nella documentazione di gara, per una più approfondita valutazione dell’operazione si chiede di poter disporre anche di un piano economico finanziario relativo ai cinque anni successivi al 2026 e valido fino alla scadenza del finanziamento;

Operazione di hedging:

Con riferimento alla vostra risposta del 13 c.m. si chiede se l’operazione di copertura del rischio di tasso può essere prevista già nel contratto di finanziamento e se la stessa, a parità di pricing con quello offerto da altri Istituti, può essere assegnata all’Istituto/Istituti finanziatori.

Distinti saluti.



RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico,
si riscontra nel seguito a quesiti di cui sopra.

Forma di rimborso
Si conferma la modalità dell'ammortamento cosiddetto "alla francese" a rate costanti con quote capitali crescenti.

Estinzione anticipata del finanziamento
Si conferma l'applicabilità, oltre alla commissione di estinzione anticipata del finanziamento (così come indicato negli atti di gara), degli eventuali breakage costs nel caso di estinzione anticipata dello stesso.

Modalità di erogazione del finanziamento
Come previsto dal § 2 del disciplinare di gara, afferente all' "oggetto dell'appalto e importo", la Stazione Appaltante si riserva esplicitamente la possibilità di non usufruire interamente dell'intero capitale erogabile dall'Istituto di credito aggiudicatario. In tal caso, pertanto, la Stazione Appaltante prevedrà la corresponsione delle commissioni finanziarie in oggetto solo ed esclusivamente sull'importo effettivamente erogato e, dunque, non sull'importo massimo messo a disposizione, da ritenersi "non vincolante per Valle Umbra Servizi S.p.A.".

Commissioni di concessione
No. Tali commissioni non risultano né previste dal bando di gara, né saranno successivamente negoziate.

Forme di aggregazione
Come evincibile dal relativo disciplinare di gara (cfr. § 5, rubricato "Soggetti ammessi in forma singola ed associata e condizioni di partecipazione"), gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata secondo le disposizioni dell'art. 45 del d.lgs. 50/2016, purché in possesso dei requisiti ivi prescritti.

Garanzia per partecipazione a gara
No, le garanzie di cui al quesito in parola non possono essere eliminate.
Invero, così come evincibile dal relativo disciplinare di gara (cfr. § 10 e § 19), è prevista sia la stipula della "garanzia provvisoria" a corredo dell'offerta, che quella "definitiva" per la sottoscrizione del contratto di finanziamento in caso di aggiudicazione.

Spese di stipula del finanziamento
Così come disposto dall'art. 7 del Capitolato di gara, inerente agli "oneri ed obblighi dell'aggiudicatario", risultano essere addebitate in capo all'aggiudicatario tutte le spese sostenute per la partecipazione alla procedura in parola, così come confermato dall'art. 19 del disciplinare di gara. Resta inteso che le spese per la stipula del contratto di finanziamento e relative imposte sono a carico della Stazione Appaltante.

Piano Economico Finanziario
Al momento non è disponibile un piano aziendale  con orizzonte oltre il 2025.  Nella Due Diligence di Protos Energy S.r.l., che è stata resa disponibile sul piattaforma aziendale,  viene  però effettuata una valutazione economico finanziaria dell’investimento oltre la scadenza del finanziamento.

Operazione di hedging
Si fa espresso rinvio al chiarimento del 13 c.m., per il tramite del quale si è già rappresentato che - se del caso - la Stazione Appaltante si riserverà la possibilità di indire una procedura di gara ad hoc.
Conseguentemente, le relative clausole formeranno oggetto di esplicita elencazione all'interno della documentazione di gara.

Distinti saluti

Valle Umbra Servizi S.p.A.
Data: martedì 21 settembre 2021
 DOMANDA
Spett.le Stazione Appaltante,
la presente per richiedere di esplicitare a livello quantitativo alcuni obiettivi estratti dalla Due Diligence sull'impianto redatta dal consulente esterno e da voi resa disponibile.

Riportiamo di seguito la descrizione dell’obiettivo di cui chiediamo di indicare in termini numerici ( % oppure come rapporto ton/anno ) il risultato atteso nell’arco della vita del finanziamento:

Descrizione

Definizione

Valore da indicare

Incrementare i livelli di recupero di materia attraverso la rimodulazione dei sistemi organizzativi atti a garantire l’effettiva domiciliarizzazione delle raccolte funzionali ad elevare sia i livelli quantitativi che la qualità dei materiali raccolti

Incremento materiali recuperati

% e/o ton/anno per ogni tipologia di materiale recuperato

Adeguare il sistema impiantistico di recupero caratterizzato da scarse prestazioni soprattutto per quanto attiene il segmento della valorizzazione dei rifiuti organici

Incremento rifiuti organici valorizzati

% e/o ton/anno di input organico; % e/o ton/anno di compost prodotto



Grazie per la collaborazione

Saluti


RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico,
relativamente al quesito posto si evidenzia quanto segue.

In merito all’incremento dei materiali recuperati si rimanda, per pronto riscontro, all’allegata tabella ove è indicata ogni tipologia di materiale recuperato, suddiviso per linea impiantistica e calcolata alla massima capacità produttiva autorizzata singolarmente.

Per quanto riguarda, invece, l’incremento dei rifiuti organici si precisa che non è prevista alcuna valorizzazione del rifiuto raccolto in maniera differenziata.

Distinti saluti.

Valle Umbra Servizi S.p.A.

     
(198,83 KiB)
 
Data: giovedì 16 settembre 2021
 DOMANDA
Buongiorno,
con riferimento all'oggetto, di seguito siamo a richiedere il seguente chiarimento:

Garanzie: in considerazione della durata prevista del finanziamento (10 anni), con scadenza pertanto successiva a quella del contratto di servizio di igiene ambientale (salvo errori, 31/12/2027), si richiedono aggiornamenti su una vostra eventuale richiesta di proroga della Convenzione ed eventuale tempistica di approvazione, nonche’ la possibilità di prevedere la concessione di ulteriori garanzie rispetto a quanto previsto nella documentazione di gara, quali, ad esempio, il privilegio generale sui crediti tra cui l’indennizzo da “termination” da utilizzare per il rimborso anticipato del finanziamento in caso di perdita del servizio, il pegno su conto ricavi, il privilegio speciale sull’impianto, l’ipoteca sull’area dell’impianto.

Distinti saluti. 



RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico,
in riferimento al quesito posto si rappresenta quanto segue.
La Stazione Appaltante ha avviato con l'Autorità di Governo d'Ambito le dovute interlocuzioni volte ad ottenere il riequilibrio economico finanziario del  servizio integrato dei rifiuti. 
La  discussione in atto sul recupero integrale  dei costi operativi e di capitale (tra i quali la “Fabbrica dei materiali” oggetto del finanziamento di cui trattasi) potrà interessare anche una possibile estensione  temporale della concessione oltre la sua naturale scadenza.
Ad ogni buon conto, nell’ipotesi in cui la summenzionata concessione dovesse interrompersi prima della scadenza naturale del finanziamento in parola, la Stazione Appaltante riconoscerà all’Istituto di credito la facoltà di un eventuale privilegio generale sui crediti presenti e/o futuri, vantati nei confronti del gestore subentrante,  a titolo di “Valore di subentro” così come  previsto  dalla deliberazione  ARERA Delibera 03 agosto 2021 363/2021/R/rif.

Distinti saluti.

Valle Umbra Servizi S.p.A.   


Data: lunedì 13 settembre 2021
 DOMANDA
Buongiorno, con riferimento all'oggetto, di seguito siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:

·         Offerta economica:

o   Con riferimento all’offerta economica, e considerate le risposte ai quesiti da voi pubblicate in data 02/09/2021, dalle quali risulta la mancata possibilità di applicare sia commissioni di concessione, sia commissioni di mancato utilizzo, anche parziale, dell’importo del finanziamento, si richiede se è possibile proporre percentuali in aumento rispetto allo spread del 2,25%  da voi indicato nei documenti di gara;

·         Hedging

o   Stante la durata del finanziamento, si richiede se e’ possibile prevedere, entro il termine massimo di 12 mesi dalla data di stipula del contratto, il perfezionamento di una operazione di hedging su rischio tassi da parte dell’Istituto finanziatore, a prezzi di mercato;

·         Erogazione  

o   Stante il periodo di preammortamento di 18 mesi e la possibilità di fissare il tasso all’atto della stipula del contratto, si richiede se e’ possibile erogare il finanziamento in unica soluzione su apposito conto vincolato, con successivo svincolo delle somme a presentazione di documentazione attestante lo stato di avanzamento lavori.


Distinti saluti.



RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico,
in riferimento ai quesiti di cui sopra si precisa quanto segue.

Relativamente al quesito "Offerta Economica" si evidenzia che il tasso d'interesse del 2,250% costituisce la soglia massima di Spread posta a base di gara. Pertanto, non è possibile presentare offerte al rialzo, pena l’esclusione dalla procedura.

Per il quesito "Hedging" si precisa che la Stazione Appaltante valuterà eventuali operazioni di copertura da rischi di tasso e, a tal fine, procederà in un secondo momento all’indizione di una gara pubblica la cui partecipazione sarà aperta a qualsiasi Istituto di credito.

Per il quesito "Erogazione" si rileva che considerata la circostanza per cui lo svincolo delle somme - ovverosia l’effettiva disponibilità di esse in favore della Stazione Appaltante - avverrà in concomitanza con lo stato d’avanzamento dei lavori (così come disposto dal relativo art. 6 del Capitolato di gara, afferente alla tempistica di erogazione, a mente del quale “l’operatore economico aggiudicatario si impegna a erogare il finanziamento richiesto a stato di avanzamento e, comunque, entro la data di inizio di ammortamento del mutuo”), è data facoltà all’Istituto di credito di optare per l’erogazione dell’importo oggetto di gara in un’unica soluzione, fatti salvi gli effetti e le condizioni di cui alla già menzionata disposizione di gara.

Distinti Saluti


Valle Umbra Servizi S.p.A.
Data: giovedì 2 settembre 2021
 DOMANDA

Spett. le Stazione Appaltante,

in relazione alla procedura in oggetto siamo a chiedere:

- la possibilità di prevedere una commissione di strutturazione, da calcolare come percentuale sull’importo totale del finanziamento, da corrispondere una tantum alla stipula del contratto;

- la possibilità di prevedere, durante il periodo di preammortamento, una commitment fee sugli importi non erogati;

- la conferma che nella somma algebrica di determinazione tasso finito da applicare al finanziamento per ogni periodo di interessi si utilizzi il valore negativo dell’Euribor 3m nel caso in cui il parametro faccia rilevare quotazioni di tale segno ( no Euribor zero floor );

- l’inoltro di un piano economico-finanziario della società che tenga conto degli impatti dell’investimento nell’impianto oggetto del finanziamento;

- un piano economico-finanziario relativo al singolo progetto in modo da avere evidenza dei flussi di cassa da destinare al servizio del debito.

Cordiali saluti



RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico,
in riferimento ai quesiti da Voi posti si riscontra che:
- relativamente al primo e al secondo quesito si precisa che la richiesta non può essere accolta poiché tutti i costi dell'operazione devono essere riflessi nello spread offerto sul parametro di riferimento;
- per il terzo quesito si conferma che  il tasso finito è dato dalla somma algebrica tra il parametro di riferimento (Euroribor) e lo spread.  Qualora il parametro assuma segno negativo si somma tal quale allo spread. A mero titolo esemplificativo: Spread offerto 2,5%  Tasso Euroribor -0,25%  = Tasso finito 2,25% 
- per il quarto quesito si comunica che la Società, nell’ambito della pianificazione annuale e pluriennale, redige il Budget e Piano quinquennale. Si fa quindi rinvio all’ultimo documento approvato che verrà trasmesso per motivi di riservatezza solo ai richiedenti. Il piano prevedeva l’inizio della realizzazione dell’impianto a fine 2021e andrà aggiornato nel mese di novembre;
- per il quinto quesito si rinvia al documento denominato "Due Diligence Tecnica" redatto dalla Società Protos Energy S.r.l. e reso liberamente disponibile nella sezione pubblica dedica ai chiarimenti di gara. 

Distinti saluti.

Valle Umbra Servizi S.p.A.

Data: martedì 31 agosto 2021
 DOMANDA
Spett.le Stazione Appaltante,
siamo cortesemente a richiedere se la Società ha effettuato  una analisi economica del progetto e sui tempi di recupero dell’investimento? E disponibile qualche documentazione in tal senso?
Distinti saluti.

RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico,
si allega alla presente il documento recante la "Due Diligence Tecnica" relativa al progetto oggetto del finanziamento, di cui si prega di prendere visione.
Distinti saluti.

Valle Umbra Servizi S.p.A.
     
(3,27 MiB)
 


MessaggioDocumenti
Data: venerdì 10 dicembre 2021
 Provvedimento n. 33 del 2 dicembre 2021 - Esclusione Intesa Sanpaolo e dichiarazione gara infruttuosa
In data 10 dicembre 2021 si pubblica il Provvedimento del Direttore Generale n. 33 del 2 dicembre 2021 relativo all'esclusione dell'Offerente Intesa Sanpaolo e di contestuale dichiarazione di gara infruttuosa.

Valle Umbra Servizi S.p.A.
     
(646,49 KiB)
 
Data: martedì 5 ottobre 2021
 Determina proroga scadenza prot. 14355 del 05 ottobre 2021
Determina del RUP proroga scadenza prot. 14355 del 05 ottobre 2021
     
(57,84 KiB)
 
Data: lunedì 4 ottobre 2021
 proroga termini
Con provvedimento del RUP che verrà pubblicato in piattaforma appena disponibile il relativo protocollo, è stato disposto quanto segue:

- di prorogare, anche ai sensi dell’art. 79, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016, il termine per la ricezione delle offerte, inizialmente previsto per le ore 12:00 del 15 ottobre 2021, fissando la nuova data alle ore 12:00 del 29 ottobre 2021;
- di fissare la data per la prima seduta pubblica di gara, inizialmente previsto per le ore 10:00 del 18 ottobre 2021, alle ore 10:00 del 4 novembre 2021;
- di stabilire la data del 20 ottobre 2021 quale ultimo termine per ricevere ulteriori richieste di chiarimento da parte degli Operatori Economici;
- di stabilire la data del 23 ottobre 2021 quale ultimo termine per la Stazione Appaltante per fornire i chiarimenti eventualmente richiesti dagli Operatori Economici; - di confermare ogni altra previsione o termine previsto nella lex specialis non espressamente richiamato;
- di ritenere valide le garanzie eventualmente già acquisite dagli operatori economici per la partecipazione alla presente procedura di gara in riferimento ai termini originariamente previsti dal Bando di Gara.

Il RUP
Data: mercoledì 22 settembre 2021
 Pubblicazione delibera di indizione procedura di gara
Pubblicazione deliberazione n. 137-2021
     
(31,25 KiB)
 


 



Version 2025.1.9256.15132 PA


Dichiarazione di accessibilità