Numero gara: 8095006 - Gara 7 BS/2021 - Procedura aperta per accordo quadro per servizio di prelievo, trasporto, recupero dei fanghi disidratati (cer 19.08.05) provenienti dagli impianti di depurazione della Valle Umbra Servizi S.P.A CIG 86850791EC


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
Bando di gara
     
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Capitolato d'oneri
     
(392,72 KiB)
 
Disciplinare di gara
     
(349,56 KiB)
 
DUVRI
     
(23,59 KiB)
 
Elenco prezzi
     
(173,77 KiB)
 
 
DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(222,50 KiB)
 
Contributo Anac [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
PASSOE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
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Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
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Documentazione eventuale [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Procura speciale [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Verbale di avvenuto sopralluogo [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Garanzia provvisoria [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Copia conforme certificazione 9001:2015 [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Copia conforme 14001:2015 [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
MOD. Dichiarazioni 1 Istanza di partecipazione [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(111,50 KiB)
 
MOD. Dichiarazioni 2 consorziato esecutore indicato dal Consorzio [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(97,00 KiB)
 
MOD. Dichiarazioni 3 Avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(95,50 KiB)
 
MOD. 4 - RTI [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(75,50 KiB)
 

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
 
Capitolato d'oneri
     
(392,72 KiB)
 
DUVRI
     
(23,59 KiB)
 
Elenco prezzi
     
(173,77 KiB)
 
  Documentazione Economica
 
Modelli offerta economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(14,55 KiB)
 



MessaggioDocumenti
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Data: martedì 27 aprile 2021
 DOMANDA
in relazione all'oggetto evidenziamo ad oggi l'impossibilità a produrre il passoe e il contributo anac in quanto il sito è in manutenzione come da allegato. Non potendo allo stato conoscere i tempi per il ripristino della funzionalità si chiede alla stazione appaltante di verificare con l'ente i tempi per il ripristino delle funzionalità necessarie per la partecipazione alla gara e se del caso rimandare congruamente la scadenza per la presentazione delle offerte.




RISPOSTA
Il sito dell'ANAC non sembra in manutenzione. Si consiglia di cancellare la cronologia e poi provare ad accedere nuovamente. Comunque se non si riesce è necessario dare comprova, tramite stampa da allegare alla documentazione di gara, del tentativo non andato a buon fine con data/orario anteriore a quelli di scadenza. 
Data: lunedì 26 aprile 2021
 DOMANDA
Facendo seguito alla precedente richiesta di chiarimenti, con la quale codesta Spett.le Stazione Appaltante chiariva che anche una società che svolge l'attività di solo trasporto può partecipare alla gara avvalendosi della "Titolarità" dell'altrui impianto attraverso l'Istituto dell'Avvalimento (pertanto, ad esempio, quale unica impresa partecipante che sia sia "avvalsa" della titolarità di due impianti altrui, senza costituire una ATI nella quale la mandataria sia un soggetto con titolarità di due impianti), si chiede cortesemente di avere ulteriori delucidazioni, onde evitare di incorrere in eventuali esclusioni: 

a)- E' possibile utilizzare l'avvalimento per dimostrare il SOLO possesso del requisito di partecipazione relativo alla titolarità dell'impianto?

b)- Per completezza, si chiede di precisare se ANCHE SE LA SUCCESSIVA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO DI RECUPERO R13 e/o R3 di cui all'allegato C della parte quarta del D.Lgs 152/2006 e s.m.i., sui fanghi disidratati prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane (CER 190805) di cui al punto 6.3., lett. e), del Disciplinare di Gara, POSSA AVVENIRE SULLA BASE DELL'AVVALIMENTO? 

c)- L'AVVALIMENTO RIGUARDA SOLO LA MESSA A DISPOSIZIONE DEL REQUISITO? OPPURE L'AVVALIMENTO RIGUARDA ANCHE LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA'? 

d)- In caso di risposta negativa alla domanda di cui sopra, è necessario, pertanto, che per lo SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' il partecipante alla gara (es: società che effettua il servizio di trasporto e che si sia avvalso per la dimostrazione del requisito di partecipazione di due impianti, o tre) debba utilizzare un ALTRO ISTITUTO GIURIDICO, che legittimi lo svolgimento dell'attività? Come ad esempio il SUBAPPALTO?

e)- Laddove il partecipante trasportatore, che abbia partecipato singolarmente avvalendosi ai sensi dell'art.89 Codice Appalti per la dimostrazione del requisito di partecipazione di cui sopra, si avvalga per l'esecuzione del subappalto, dovendo rispettare il limite percentuale prescritto dal Disciplinare, DEVE PERTANTO CONSIDERARE INUTILE - AI FINI ESECUTIVI DELL'APPALTO DE QUO - L'ISTITUTO DELL'AVVALIMENTO, in quanto non potrebbe essere garantita l'effettuabilità delle prestazioni?

RISPOSTA
Per tutte le domande di cui sopra si rimanda al dettaglio normativo dell’art. 89 e 105 del Codice Appalti.
 DOMANDA
Si evidenziano le seguenti contraddizioni contenute nel Modello di istanza di partecipazione pubblicato dalla Stazione Appaltante:

1. viene richiesto di indicare per quali lotti si intende partecipare (Lotto 1 o Lotto 2), ma la gara non è suddivisa in lotti.

2. al punto 14 si chiede all'operatore economico ."l'impegno all'assunzione del personale attualmente in servizio ed impiegato dall'operatore economico uscente, qualora la capacità organizzativa aziendale renda possibile il progetto e la reale possibilità di assorbimento del personale attualmente impegato nell'appalto" ma tale impegno non trova riscontro nei documenti di gara.




RISPOSTA
Risposta 1: la suddivisione in lotti non è applicabile, non indicare alcun lotto o “non applicabile”

Risposta 2: il punto 14 non è applicabile alla procedura di gara, non prendere in considerazione
 DOMANDA
All’art. 3 è precisato “La VUS si riserva la facoltà di rinnovare il contratto agli stessi - o più favorevoli - prezzi, patti e condizioni, per una durata ulteriore di 24 mesi e per un importo dell’Accordo Quadro di € 1.700.000,00, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge

RISPOSTA
No in quanto trattasi di un altro contratto che potrà essere rinegoziato in modo anche più conveniente per la Stazione Appaltante
Data: giovedì 22 aprile 2021
 DOMANDA

Nel caso in cui il partecipante sia una società che, invece, svolga il solo servizio di trasporto, stante la successiva norma del Disciplinare di Gara, di cui all'art.8, secondo cui "Ai sensi dell'art.89 del Codice, l'operatore economico, singolo o associato ai sensi dell'art.45 del Codice, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'art.83, comma 1, lett.b) e c) del Codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti anche partecipanti al raggruppamento", come si deve intendere in tal caso il combinato disposto dell'art. 6.3, lett.e) e dell'art.8, co.1, del medesimo disciplinare?
In sintesi, può un singolo partecipante che svolga il servizio di trasporto partecipare in proprio alla gara mediante avvalimento, ai sensi dell'art.8 del Disciplinare, della titolarità dell'impianto che abbia altro operatore? Ci si può avvalere della "titolarità" dell'altrui impianto?

Si richiede se è possibile ricorrere all'avvalimento per il requisito di idoneità tecnica professionale punto 6.3 del disciplinare lettera e) titolarità di due impianti, partecipando come intermediario alla procedura di gara.



RISPOSTA

L’istituto dell’avvalimento è ammesso ai sensi dell’art. 89 del Codice degli Appalti.

Si coglie l’occasione per chiarire che il contratto è in ogni caso eseguito dall'impresa che partecipa alla gara, alla quale è rilasciato il certificato di esecuzione, e l'impresa ausiliaria può eventualmente assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti previsti dall’art. 105 del Codice stesso.


Data: mercoledì 21 aprile 2021
 DOMANDA
Con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti/richiesta di informazione per i seguenti punto del Disciplinare di Gara:il prezzo sui cui applicare il ribasso è pari ad euro 188,34 escluso oneri?



RISPOSTA
Il prezzo unitario comprensivo di manodopera ed oneri della sicurezza ai sensi dell’art. 95 co.10 codice appalti è pari a: (145,63+48,54) = 194,17 euro.
Come indicato nelle AVVERTENZE GENERALI dell’elenco prezzi, tale prezzo non comprende costi della sicurezza da rischi interferenziali (DUVRI) ed IVA
Data: martedì 20 aprile 2021
 DOMANDA
Si chiede di comunicare: -tipologia di impianto, potenzialità impianto (abitanti equivalenti), descrizione del trattamento dei fanghi.


RISPOSTA

Depuratore di Casone – Foligno - potenzialità 90.000 a.e. – depuratore reflui civili con piccola percentuale di industriali.

I fanghi sono prodotti attraverso le fasi di ispessimento – digestione anaerobica – disidratazione meccanica con nastropressa;


Depuratore di Camposalese - Spoleto - potenzialità 60.000 a.e. – depuratore reflui civili con piccola percentuale di industriali.

I fanghi sono prodotti attraverso le fasi di ispessimento – digestione anaerobica – disidratazione meccanica con centrifuga;


Depuratore di Pietrarossa - Trevi - potenzialità 8.500 a.e. – depuratore reflui civili con piccola percentuale di industriali.

I fanghi sono prodotti attraverso le fasi di ispessimento - disidratazione meccanica con centrifuga;


Depuratore di Serravalle - Norcia - potenzialità 12.000 a.e. – depuratore reflui civili con percentuale di industriali.

I fanghi sono prodotti attraverso le fasi di ispessimento - disidratazione meccanica con centrifuga;



Depuratore di Spello Castellaccio - potenzialità 14.000 a.e. – depuratore reflui civili con percentuale di industriali.

I fanghi sono prodotti attraverso le fasi di ispessimento – digestione aerobica - disidratazione meccanica con letti d’essiccamento;

N.B. L’IMPIANTO E’ ATTUALMENTE IN FASE DI ADEGUAMENTO. I LAVAORI SI PROTRARRANNO FINO A TUTTO L’ANNO 2022 ;


Depuratore di Capro- Bevagna - potenzialità 4.700 a.e. – depuratore reflui civili con percentuale di industriali.

I fanghi sono prodotti attraverso la fase di disidratazione attraverso letti d’essiccamento;


Depuratore di Cascia-  potenzialità 3.000 a.e. – depuratore reflui civili con percentuale di industriali.

I fanghi sono prodotti attraverso la fase di disidratazione attraverso letti d’essiccamento;


Data: lunedì 19 aprile 2021
 DOMANDA
Con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti/richiesta di informazione per i seguenti punti del Disciplinare di Gara:
Nell’ipotesi di partecipazione alla procedura in oggetto, in riferimento ai requisiti di un eventuale subappaltatore, essi devono possedere  solo i requisiti previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii? 


RISPOSTA
Il subappaltatore deve possedere tutti i requisiti richiesti per l'esecuzione della parte del servizio subappaltato.

 DOMANDA
Le analisi di caratterizzazione dei fanghi, durante l'esecuzione del contratto, risultano essere a carico della Stazione Appaltante?

RISPOSTA
Si, le analisi di caratterizzazione dei fanghi sono a carico della Valle Umbra Servizi Spa
Data: venerdì 16 aprile 2021 (Visualizzati 1 di 2 elementi.Il gruppo continua nella pagina successiva)
 DOMANDA
E' possibile, durante l'esecuzione del contratto, utilizzare un impianto di destino differente da quelli indicati in gara per cui si ha la disponibilità e non la titolarità dell'impianto stesso configurandosi, quindi, come intermediari ai sensi di quanto previsto dall'art. 183 comma 1. lettera l) del D.Lgs. 152/2006 e smi ?

RISPOSTA
NO IN QUANTO IN GARA SI PARLA DI TITOLARITA’ DELL’IMPIANTO


MessaggioDocumenti
Data: mercoledì 1 dicembre 2021
 Pubblicazione determina di aggiudicazione
Pubblicazione determina di aggiudicazione
     
(113,02 KiB)
 
Data: lunedì 4 ottobre 2021
 Pubblicazione verbale di gara n. 2 rev. 04 10 21
In data odierna si procede alla pubblicazione del verbale di gara n. 2 modificato a pag. 4, omettendo gli importi ribassati che non rilevano nè ai fini dell'aggiudicazione, in quanto l'appalto è aggiudicato sul ribasso percentuale offerto, nè, trattandosi di accordo quadro, ai dell'importo di aggiudicazione.
     
(512,36 KiB)
 
Data: martedì 3 agosto 2021
 Pubblicazione verbali di gara
Pubblicazione verbali di gara
     
(549,11 KiB)
 
(839,25 KiB)
 
(110,16 KiB)
 
Data: lunedì 2 agosto 2021
 Pubblicazione delibera di indizione 32/2021
Pubblicazione delibera di indizione
     
(30,42 KiB)
 
Data: venerdì 9 luglio 2021
 Provvedimento Ammessi Esclusi - Gara n. 8095006 - Gara 7 BS/2021 - Procedura aperta per accordo quadro per servizio di prelievo, trasporto, recupero dei fanghi disidratati (cer 19.08.05) provenienti dagli impianti di depurazione della Valle Umbra Servizi S.P.A CIG 86850791EC
Spett.le concorrente,
sulla pagina della gara in oggetto è disponibile il Provvedimento ammessi/esclusi.
Cordiali saluti
     
(310,77 KiB)
 
Data emissione: 09/07/2021
Data: lunedì 5 luglio 2021
 COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA
Buongiorno,
si comunica che la prossima seduta pubblica si terrà il giorno 9 luglio 2021 alle ore 9.00 tramite piattaforma gare telematiche.
Distinti saluti
dott.ssa Irma Agostini
Data: martedì 30 marzo 2021
 Comunicazione scadenza gara e prima seduta pubblica
Si comunica che il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il giorno 03/05/2021 ore 12:00
Si comunica altresì, che la prima seduta pubblica si terrà il 6/05/2021 ore 10:00


 



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