Numero gara: 8228570 - Gara 18 BS/2021 - Procedura aperta per accordo quadro con unico operatore per esecuzione del servizio di lettura dei misuratori acqua, gas, gpl per la Valle Umbra Servizi S.p.a.


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
Allegato A al capitolato
     
(14,95 KiB)
 
Allegato B
     
(41,06 KiB)
 
Allegato C
     
(253,50 KiB)
 
Allegato D
     
(10,55 KiB)
 
Allegato E
     
(10,38 KiB)
 
Allegato F
     
(45,00 KiB)
 
Allegato G
     
(32,67 KiB)
 
Allegato H
     
(13,00 KiB)
 
Bando di gara
     
(97,34 KiB)
 
Capitolato d'oneri
     
(495,09 KiB)
 
Disciplinare di gara
     
(417,36 KiB)
 
Rettifica bando di gara
     
(60,71 KiB)
 
 
Ricevuta versamento contributo ANAC [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
PassOE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
EVENTUALI ALTRI DOCUMENTI [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
MODELLO 1 - ISTANZA DI PARTECIPAZIONE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(111,00 KiB)
 
MOD. Dichiarazioni 2 consorziato esecutore indicato dal Consorzio [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(97,50 KiB)
 
MOD. Dichiarazioni 3 Avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(96,00 KiB)
 
CONTRATTO DI AVVALIMENTO [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(226,00 KiB)
 
Mod. 4 RTI [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(75,50 KiB)
 

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
 
Allegato A
     
(14,95 KiB)
 
Allegato B
     
(41,06 KiB)
 
Allegato C
     
(253,50 KiB)
 
Allegato D
     
(10,55 KiB)
 
Allegato E
     
(10,38 KiB)
 
Allegato F
     
(45,00 KiB)
 
Allegato G
     
(32,67 KiB)
 
Allegato H
     
(13,00 KiB)
 
Capitolato d'oneri
     
(495,09 KiB)
 
  Documentazione Tecnica
 
Offerta tecnica [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
Offerta economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(14,40 KiB)
 



MessaggioDocumenti
Data: giovedì 2 settembre 2021
 DOMANDA

Spett.le Stazione appaltante,


con riferimento alla procedura di gara di cui in oggetto siamo a formulare la seguente richiesta di rettifica.


Cfr. art. 16 del Disciplinare di gara – TABELLA OFFERTA TECNICA – CRITERI QUANTITATIVI

Rif. Certificazione Sicurezza ISO 45001 (2 punti)

Il criterio premia il concorrente che, mediante la presentazione della copia conforme del proprio certificato, dimostri di avere un sistema di gestione della sicurezza consolidato e, quindi, superiore a tre anni dalla prima certificazione (assegna 2 punti all’operatore economico che ha un sistema certificato da 3 anni o più, 1 a chi lo ha da meno di 3 anni, 0 a chi non lo presenta).

Rif. Certificazione Ambiente ISO 14001 o EMAS (2 punti)

Il criterio premia il concorrente che, mediante la presentazione della copia conforme del proprio certificato, dimostri di avere un sistema di gestione della sicurezza consolidato e, quindi, superiore a tre anni dalla prima certificazione (assegna 2 punti all’operatore economico che ha un sistema certificato da 3 anni o più, 1 a chi lo ha da meno di 3 anni, 0 a chi non lo presenta).


Tale previsione risulta evidentemente discriminatoria, in quanto il possesso di per sé della certificazione rappresenta il consolidamento di processi aziendali in virtù del quale un ente certificatore ha riconosciuto che l’impresa risulta conforme alla norma di riferimento (ISO 45001/ISO 14001).

Non sussiste, infatti, alcun criterio oggettivo sulla base del quale attribuire “valore” superiore ad una certificazione in quanto emessa in un momento antecedente.


Si ravvisa, pertanto, l’illegittimità dell’attribuzione di un maggior pregio tecnico ad un concorrente sulla sola base del tempo trascorso dall’emissione del certificato, in quanto trattasi di un criterio non oggettivo e non rappresentativo di un concreto plus tecnico da parte dell’azienda offerente.


In base alle considerazioni sopra esposte, si chiede a codesta Stazione appaltante di riconsiderare i suddetti criteri di attribuzione del punteggio tecnico, in quanto incongrui rispetto alle finalità di cui al codice degli appalti.




RISPOSTA

In merito alla richiesta di cui all'oggetto si ritiene che non venga messa in atto alcuna discriminazione in quanto si di un criterio che analizza la maturità e la consistenza tecnica/qualitativa dei sistemi di gestione aziendali: la Stazione Appaltante non vuole attestazione delle conformità del sistema alla normativa ma vuole “verificare la maturità” del sistema di gestione. La certificazione di un’Azienda non rappresenta “il consolidamento di processi aziendali” ma meramente l’attestazione che il sistema sia conforme alla struttura normativa. Il maggiore tempo di acquisizione della certificazione di un’organizzazione, invece, determina in automatico un numero maggiore delle visite ispettive effettuate sul sistema dall’Ente Certificatore e, quindi, una possibilità di verifica applicativa dei contenuti previsti nella struttura del Sistema di Gestione Aziendale per i punti denominati “monitoraggio e misura” e “miglioramento”. La certificazione di un sistema per almeno tre anni ha consentito ad un Ente Certificatore di individuare le potenziali criticità del sistema (anche non gravi) e di monitorare nel tempo le Azioni correttive proposte ed implementate per il relativo adeguamento e miglioramento.

Pertanto la scrivente Stazione Appaltante non ritiene che sussistano le “incongruità” segnalate dall’Operatore Economico.
Distinti saluti


Data: venerdì 6 agosto 2021
 DOMANDA
Spett.le Stazione appaltante,
con la presente siamo ad avanzare formale istanza di proroga del termine per la presentazione delle offerte con riferimento alla procedura in oggetto.

Considerato, infatti, che la scadenza per l’invio delle offerte di gara andrà a cadere in un momento immediatamente successivo al periodo di ferie estive, siamo a rappresentare la notevole difficoltà nel reperire in tempo utile dati, informazioni e documenti necessari ai fini della corretta valutazione delle caratteristiche tecnico-operative dell'appalto e degli elementi utili ai fini della predisposizione dell'offerta tecnica ed economica.
Tale difficoltà si ravvisa non solo rispetto all’assenza di alcuni referenti aziendali interni, ma anche dei referenti di possibili partners commerciali/di società ed enti esterni la cui collaborazione risulta fondamentale per il reperimento di informazioni/dati indispensabili nella definizione della forma di partecipazione nonché per la predisposizione della documentazione di gara necessaria.

A fronte delle motivazioni sopra esposte, siamo a richiedere congrua proroga del termine di presentazione delle offerte, tale da consentire la ripresa effettiva dell’operatività a seguito della pausa estiva.



RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico,
letta ed analizzata la richiesta, si ritiene ammissibile un proroga del termine di scadenza, che però, non potrà andare oltre il 7 settembre 2021.
Seguirà pubblicazione di avviso di rettifica dei termini di scadenza.

Distinti saluti
Data: martedì 3 agosto 2021
 DOMANDA
In riferimento al punto 6.3 requisiti di capacità tecnica e professionale del vs disciplinare di gara, vengono richiesti un organico medio di 10 unità per gli anni 2017-2018-2019 con qualifica "letturisti".
Premettendo che la mia azienda ha un organico molto più elevato, che i nostri servizi svolti sono letture contatori e sostituzioni contatori, quindi le nostre risorse sono assunte con la qualifica di "operaio" e con la mansione "sostituzione contatori".
La mansione di "Sostituzione contatori" ricomprende sicuramente anche la mansione di "letturista" infatti quando vengono sostituiti i misuratori, si rilevano anche i consumi, quindi sicuramente è più completa, mentre la mansione da "Letturista" è sicuramente limitante e circoscritta alla mera operazione di letture.
La situazione sopra esposta è ritenuta soddisfacente al fine della partecipazione alla gara?
In attesa invio cordiali saluti



RISPOSTA

Buongiorno,
in risposta alla richiesta sopra riportata si precisa quanto segue.
La figura professionale prevista nel CCNL dichiarato come riferimento prevede per l’operaio di 2 livello sia la parte di sostituzione dei contatori che quella di lettura del misuratore e, pertanto, considerato che il requisito tende ad attestare che la struttura organizzativa dell’O.E. sia in grado di gestire l’operatività della lettura con un numero operatori quali quelli prevedibili per l’esecuzione delle attività si considera che la presenza di operai polivalenti che eseguano lettura e sostituzione possa essere considerata come soddisfacente il requisito di capacità tecnica.

Il RUP




MessaggioDocumenti
Data: mercoledì 29 settembre 2021
 Pubblicazione Esito di gara GUUE
Pubblicazione Esito di gara
     
(83,65 KiB)
 
Data: venerdì 6 agosto 2021
 Avviso Proroga scadenza
Si comunica che il termine per la presentazione delle offerte è stato prorogato al 7/9/2021.
La prima seduta pubblica si terrà il giorno 8/9/2021.

     
(405,31 KiB)
 
 Proroga termine gara n.8228570 - Gara 18 BS/2021 - Procedura aperta per accordo quadro con unico operatore per esecuzione del servizio di lettura dei misuratori acqua, gas, gpl per la Valle Umbra Servizi S.p.a.
Spett.li fornitori,

i termini per la partecipazione della gara n.8228570 - Gara 18 BS/2021 - Procedura aperta per accordo quadro con unico operatore per esecuzione del servizio di lettura dei misuratori acqua, gas, gpl per la Valle Umbra Servizi S.p.a., sono stati modificati come segue:
$#$RiepilogoOrariQualifica/$#$
Parametri gara:
Data inizio: 26/07/2021 13:30
Data fine: 07/09/2021 12:00


Cordiali saluti.


 



Version 2025.1.9256.15132 PA


Dichiarazione di accessibilità