Numero gara: 8068167 - GARA 4 BS-2021 SERVIZIO PULIZIA SEDI


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
bando di gara
     
(124,36 KiB)
 
CLAUSOLE DI COMPLIANCE
     
(374,40 KiB)
 
DISCIPLINARE DI GARA
     
(546,15 KiB)
 
 
DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(222,00 KiB)
 
MODELLI 1-2-3-4 [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(194,00 KiB)
 
PASSOE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
CONTIBUTO ANAC [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto]
     
Non è presente alcun documento
EVENTUALE CONTRATTI DI AVVALIMENTO [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
GARANZIA PROVVISORIA [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
PROCURA SPECIALE [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
COPIA CONFORME AGLI ORIGINALI DI CERTIFICAZIONI DI QUALITA' [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto]
     
Non è presente alcun documento
MANDATO SPECIALE PER EVENTUALI CONSORZI - RTI - GEIE COSTITUITI [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
EVENTUALI ALTRI DOCUMENTI CHE IL CONCORRENTE DISCREZIONALMENTE VORRA' PRODURRE [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto]
     
Non è presente alcun documento
VERBALE SOPRALLUOGO [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto]
     
Non è presente alcun documento

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
 
ALL. A LOTTO 1
     
(20,78 KiB)
 
ALL. B. LOTTO 1
     
(32,85 KiB)
 
CAM
     
(1,45 MiB)
 
CAPITOLATO
     
(631,28 KiB)
 
  Documentazione Tecnica
 
RELAZIONE TECNICA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
MODELLI OFFERTA ECONOMICA 5-6 [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(77,00 KiB)
 
Lotto n.: 2
 
ALL. A LOTTO 2
     
(21,29 KiB)
 
ALL. B. LOTTO 2
     
(31,64 KiB)
 
CAM
     
(1,45 MiB)
 
CAPITOLATO
     
(631,28 KiB)
 
  Documentazione Tecnica
 
RELAZIONE TECNICA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
MODELLI OFFERTA ECONOMICA [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(77,00 KiB)
 
Lotto n.: 3
 
ALL. A LOTTO 3
     
(16,26 KiB)
 
ALL. B LOTTO 3
     
(28,69 KiB)
 
CAM
     
(1,45 MiB)
 
CAPITOLATO
     
(631,28 KiB)
 
  Documentazione Tecnica
 
RELAZIONE TECNICA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
 
MODELLI OFFERTA ECONOMICA [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(77,00 KiB)
 



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Data: lunedì 12 aprile 2021
 DOMANDA
E' possibile partecipare alla gara avendo il fatturato richiesto per ottenere la fascia b), pur non avendo ottenuto l'iscrizione alla fascia di riferimento?


RISPOSTA

Non è possibile in quanto il requisito deve essere posseduto al momento della scadenza dell’offerta.


 DOMANDA
E' possibile partecipare alla gara avendo il fatturato richiesto per ottenere la fascia b), pur non avendo ottenuto l'iscrizione alla fascia di riferimento?


RISPOSTA
Non è possibile in quanto il requisito deve essere posseduto al momento della scadenza dell’offerta.
 DOMANDA
In merito all'art. 6 del Capitolato d'Oneri di ogni singolo lotto, si richiede di meglio precisare la portata dell'obbligo prescritto nei confronti dell'appaltatore. L'obbligo di applicare e rispettare le condizioni retributive minime, a favore del personale impiegato, pare faccia esclusivo riferimento al CCNL Multiservizi. Invero vi sono altri CCNL di settore, sottoscritti dalle maggiori rappresentanze sindacali, che prevedono dei minimi retributivi inferiori rispetto al CCNL Multiservizi. Pertanto si chiede di confermare la portata dell'obbligo che, in generale, è riferito ai minimi del CCNL di settore applicato liberamente dall'impresa concorrente.


RISPOSTA
Oltre a riconfermare quanto precisato all'art. 6 del CSA, eventuali CCNL derivanti da accordi locali integrativi in sostituzione di quello indicato come principale CCNL di riferimento, deve essere definito dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, ovvero quanto espressamente riportato nell’art. 51 del D. Lgs. 81/2015 che cita “Salvo diversa previsione, ai fini del presente decreto, per contratti collettivi si intendono i contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e i contratti collettivi aziendali stipulati dalle loro rappresentanze sindacali aziendali ovvero dalla rappresentanza sindacale unitaria”.
Si precisa che la verifica che verrà effettuata dalla Stazione Appaltante in relazione alla manodopera riguarderà il rispetto dei minimi salariali individuati dalla medesima come punto di riferimento per attestare che il costo del personale esposto dal concorrente sia congruo.
Per consolidata giurisprudenza la "libertà" dell'imprenditore nella scelta del CCNL non è riferibile ai minimi tabellari che invece devono essere verificati ai sensi dell’art. 97 secondo quanto stabilito nelle tabelle del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali oppure come definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali.



Data: mercoledì 7 aprile 2021
 DOMANDA

 

RICHIESTA CHIARIMENTI 2.

Nel disciplinare di gara. Art. 16. - “CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA, Elemento B: qualità delle attrezzature e piano gestionale del servizio finalizzato a ridurre gli impatti ambientali – b. Sub-elemento B2.“ nel secondo paragrafo viene riportato: “Alla Relazione tecnica dovrà essere l’elenco dei prodotti e l’elenco dei macchinari, attrezzature che verranno utilizzati…..”.

In base a quanto sopra trascritto e in particolare sul punto in grassetto (dovrà essere l’elenco), si chiede trattasi di un refuso, essendo mancante, forse, la parola “allegato”?

In caso affermativo, pertanto, si chiede di specificare se l’elenco dei macchinari, attrezzature che verranno utilizzati nello svolgimento del servizio, debba essere allegato alla relazione tecnica, oppure inserito nella relazione stessa?

 

 




RISPOSTA

All'Art. 16. - “CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA, Elemento B: qualità delle attrezzature e piano gestionale del servizio finalizzato a ridurre gli impatti ambientali – b. Sub-elemento B2.“ dove è scritto nel secondo paragrafo 

“Alla Relazione tecnica dovrà essere l’elenco dei prodotti e l’elenco dei macchinari, attrezzature che verranno utilizzati…..”
DEVE INTENDERSI 
“Alla Relazione tecnica dovrà essere allegato l’elenco dei prodotti e l’elenco dei macchinari, attrezzature che verranno utilizzati…..”



 DOMANDA

Nel disciplinare di gara, all’art. 16 - “CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA, Elemento A : Organizzazione del servizio – a.  Sub-elemento A2“ viene riportato:

A pena di esclusione , il monte ore per livello indicato nel presente punto deve corrispondere al monte ore pere livello riportato nella dichiarazione dell’offerta economica…..”

In relazione a quanto sopra stabilito, nella documentazione di gara abbiamo riscontrato la presenza del “Modello 5” (concorrente singolo) MODELLO PER L’OFFERTA ECONOMICA”, ove però, non si fa alcun riferimento al “monte ore per livello”, così come invece richiesto in maniera specifica e a pena di esclusione dalla partecipazione alla gara.

Pertanto, a fronte di quanto sopra esposto, chiediamo di conoscere quale documento di gara (modello predisposto, allegato o quant’altro) si debba tenere in considerazione e quindi compilare, al fine della esatta  indicazione del monte ore per livello, così come richiesto nel disciplinare stesso.




RISPOSTA

All’art. 16 - “CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA, Elemento A : Organizzazione del servizio – a.  Sub-elemento A2“ dove viene riportato:


A pena di esclusione , il monte ore per livello indicato nel presente punto deve corrispondere al monte ore pere livello riportato nella dichiarazione dell’offerta economica…..”

DEVE INTENDERSI

“Il monte ore per livello indicato nel presente punto deve RISULTARE CONGRUENTE con l'importo della manodopera indicato nel modello dell'offerta economica”


Data: martedì 30 marzo 2021
 DOMANDA
In riferimento alla procedura di gara osserviamo che allo step 4 deve essere inserita sia la relazione tecnica sia i dati economici dell’offerta. Così facendo si avrebbe visione dell’offerta economica già al momento dell’apertura dell’offerta tecnica. Chiediamo pertanto chiarimenti in merito agli steps procedurali.


RISPOSTA
Lo step relativo alla valutazione delle offerte economiche è successivo alla valutazione delle offerte tecniche. La piattaforma garantisce la secretazione delle offerte economiche finché non è terminata la valutazione delle offerte tecniche.
Data: martedì 23 marzo 2021
 DOMANDA
1. Dal disciplinare di gara si evince che nella compilazione del DGUE sia sufficiente, relativamente la parte IV, barrare la sezione "alfa" ossia il possesso di tutti i requisiti, senza procedere alla compilazione delle successive sezioni in cui specificare i requisiti posseduti. Con tale modalità, come è possibile la verifica del possesso/mancanza dei requisiti per la determinazione delle ammissioni/esclusioni o l'attivazione dell'eventuale soccorso istruttorio? 

2. Nel portale fornitori, allo step per l'inserimento della documentazione amministrativa sono presenti solo 2 stringhe di caricamento denominate rispettivamente "DGUE" e "MODELLI 1-2-3-4" . Dove va inserita la restante documentazione richiesta (passoe, contributo anac, attestato di sopralluogo, referenza bancaria, polizza fidejussoria e certificazioni per la sua riduzioni, altri documenti soggettivi di propria competenza) ?




RISPOSTA
1. Fermo restando quanto stabilito nel disciplinare in ordine alla compilazione del DGUE, la sez. alfa della parte IV non può essere spuntata qualora il concorrente non sia in possesso di tutti i requisiti speciali richiesti. In tal caso andranno compilate le successive sezioni.

2. La restante documentazione potrà essere inserita alternativamente all'interno delle stringhe "DGUE" o "MOD. 1-2-3-4"
Data: lunedì 22 marzo 2021
 DOMANDA

Si chiedono chiarimenti in ordine alla base d'asta oggetto di ribasso. L'importo complessivo di ciascun Lotto  è composto da: un importo per le pulizie di routine (ordinarie e periodiche), un importo per gli oneri da interferenza (non soggetti a ribasso) ed un ulteriore importo per le attività extra contrattuali.

Si chiede conferma che il ribasso richiesto debba essere applicato sull'importo delle attività di routine, vale a dire su € 196.000,00  per il Lotto 1; € 144.060,00 ed € 23.520 per il Lotto 3.

 




RISPOSTA
Risposta:  Il ribasso percentuale richiesto per la formulazione dell’offerta economica si applica sull’importo a base di gara (vedi Disciplinare di Gara) e non sull’importo delle Somme a disposizione dell’Amministrazione per prestazioni extra-contratto che saranno invece liquidate con le modalità già stabilite ai commi 3 e 4 dell’art. 16 del Capitolato d’Oneri.
 DOMANDA
Buongiorno,
con la presente si chiede:
- se è possibile produrre un'unica referenza bancaria per tutti i lotti,
- cosa si intende per servizi analoghi di pulizia per uffici o locali tecnici. La scrivente presta servizio presso Comuni e altri enti pubblici. Il requisito viene soddisfatto?
- quante unità effettuano il servizio di pulizia con i rispettivi livelli e parametri settimanali suddivisi per lotti (1 - 2 - 3),
- se è a carico dell'aggiudicataria la fornitura del materiale igienico sanitario (carta mani, igienica e sapone mani)
- se il rimboeso delle spese di pubblicazione (euro 1.500) è complessivo per i 3 lotti oppure è per ciascun lotto



RISPOSTA

- La richiesta della referenza è riferita a tutti i lotti per cui si chiede di partecipare

- Si conferma quanto precisato nel disciplinare ed esattamente "Per servizi analoghi sono da intendersi esclusivamente attività di servizi di pulizia di Uffici o Locali tecnici"

- in riferimento al n. di unità lavorative ed agli obblighi della clausola sociale il RUP sta raccogliendo i dati ai fini della pubblicazione dell'all. C DEL CSA

- la fornitura del materiale igienico sanitario (carta mani, igienica e sapone mani) è a carico dell'aggiudicataria

- il rimborso delle spese di pubblicazione, di circa euro 1.500,00 è riferito a tutti e 3 i lotti


 DOMANDA
Spett.le amm.ne,
con la presente siamo a richiedere i seguenti quesiti per tutti e tre i lotti:
1) la conferma che non siano previste ore minime per lo svolgimento del servizio sia per il lotto 1, sia per il lotto 2 sia per il lotto 3.
2) l'attuale gestore del servizio su tutti e tre i lotti
3) in riferimento alla fornitura del materiale igienico sanitario prevista da capitolato siamo a richiedere le necessità, ovvero che tipo di carta mani / carta igienica si debba fornire
4) il personale in servizio riportato nell'allegato dove vengono riportate le superfici, è anche il personale che giornalmente usufruisce dei servizi igienici?
In attesa di riscontro, porgiamo
un cordiale servizio



RISPOSTA
1) non sono previste ore minime per lo svolgimento del servizio sia per il lotto 1, sia per il lotto 2 sia per il lotto 3
2) gli attuali gestori uscenti sono:
- lotto 1: ISOLA COOPERATIVA SOCIALE
- LOTTI 2 E 3: FUTURA SERVICES SRL
3) SI RIMANDA LA CAP. 18 DEL CSA
4) il personale che giornalmente usufruisce dei servizi igienici è il personale dipendente ma gli stessi possono essere utilizzati anche da visitatori esterni/utenti 


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 Pagina 1 di 3; elementi da 1 a 10 di 24.
Data: venerdì 8 ottobre 2021
 Pubblicazione determina di aggiudicazione prot. 14339 del 04/10/2021
Determina di aggiudicazione prot. 14339 del 04/10/2021
     
(202,14 KiB)
 
Data: martedì 5 ottobre 2021
 Pubblicazione Verbale n. 8
Pubblicazione verbale di gara n. 8
     
(3,98 MiB)
 
Data: venerdì 1 ottobre 2021
 Provvedimento di esclusione Lotto n. 2
In data odierna si pubblica il provvedimento di esclusione per il lotto n. 2
     
(64,86 KiB)
 
Data: martedì 21 settembre 2021
 Convocazione seduta pubblica online - Gara 4 BS/2021
Si comunica che la prossima seduta pubblica online si terrà il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle ore 10:00.
Distinti Saluti
Data: martedì 7 settembre 2021
 Pubblicazione determine di esclusione
Pubblicazione determinazioni di esclusione
     
(80,65 KiB)
 
(78,68 KiB)
 
Data: lunedì 2 agosto 2021
 Convocazione seduta pubblica online gara n.8068167 - GARA 4 BS-2021 SERVIZIO PULIZIA SEDI
Spett.le concorrente,
in riferimento alla GARA 4 BS-2021 SERVIZIO PULIZIA SEDI, si comunica che in data venerdì 6 agosto ore 9.30 si terrà la prossima seduta di gara.

Distinti Saluti
Data: venerdì 9 luglio 2021
 Convocazione seduta pubblica online - Gara 4 BS/2021
Si comunica che la prossima seduta pubblica online si terrà il giorno martedì 13 luglio 2021 alle ore 09:30.
 Pubblicazione verbale di gara n. 4 del 01/07/2021
Si comunica che in data odierna si è provveduto alla pubblicazione del verbale di gara n. 4 del 01 luglio 2021.
     
(259,12 KiB)
 
Data: venerdì 2 luglio 2021
 verbale di gara n. 3
Viene pubblicato in data odierna il verbale n. 3 predisposto e sottoscritto dal seggio di Gara, quale appendice al verbale n. 2 contenente un'aggiunta formale e non sostanziale.
     
(137,20 KiB)
 
Data: venerdì 25 giugno 2021
 Convocazione seduta pubblica online - Gara 4 BS/2021
Si comunica che la prossima seduta pubblica online si terrà il giorno giovedì 1 luglio 2021 alle ore 09:00.


 



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