|
|
| | DOMANDA Spett.le Stazione Appaltante, in relazione all'art. 21 – POLIZZA ASSICURATIVA del Capitolato di gara, si chiede di circoscrivere la responsabilità per danni a persone e cose al solo personale di staff e non anche a quello somministrato; invero l’art. 35 comma 7 del D. Lgs 81/2015 stabilisce che “L'utilizzatore risponde nei confronti dei terzi dei danni a essi arrecati dal lavoratore nello svolgimento delle sue mansioni” così come l’art. 30 del D. Lgs 81/2015 attribuisce potere direttivo e di controllo in capo all’utilizzatore.
RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico, in relazione alle previsioni dell'art. 21 - POLIZZA ASSICURATIVA si precisa che, ai sensi della polizza RCT/O stipulata dalla Stazione Appaltante, nella definizione di assicurato sono compresi, tra gli altri, anche i prestatori di lavoro, le persone addette anche in via occasionale o provvisoria all’esercizio e al funzionamento dei servizi nonché tutti coloro che partecipano alle attività svolte dall’Assicurato. Ciò posto resta comunque valida e confermata la previsione di cui al citato articolo del Capitolato di gara quale espressa previsione contrattuale da cui derivano puntuali obblighi assicurativi a carico dell'Operatore Economico, aggiudicatario della procedura di che trattasi, per i danni causati da comportamenti sbagliati o pericolosi dei lavoratori in somministrazione.
Pertanto non può essere riscontrata positivamente la richiesta di circoscrivere al solo personale di staff la responsabilità per danni a persone e cose. Distinti saluti. Valle Umbra Servizi S.p.A.
|
|
| | DOMANDA Buonasera
Con riferimento alla previsione di cui all'art. 7 del capitolato di gara nella parte in cui si prevede che il personale somministrato dovrà già essere formato a cura dell'agenzia aggiudicataria sia in relazione ai rischi in materia di salute e sicurezza sia per la parte specifica inerente la mansione, si chiede di confermare che ci si riferisca alla sola formazione pre assuntiva e che la formazione specifica e l'addestramento rimangano oneri in capo alla Stazione Appaltante/ente utilizzatore. Considerato che con il contratto di somministrazione, il lavoratore ai sensi dell'art. 34, co. 3, del D.Lgs. n. 81/2015 è computato nell'organico dell'Utilizzatore ai fini della applicazione della normativa in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro e che ai sensi dell'art. 35, comma 4 d. lgs. 81/15 tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico dell’utilizzatore/datore di lavoro si ritiene che la formazione specifica in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro sia onere a carico dell'azienda utilizzatrice, anche in un'ottica di maggior tutela per codesto ente, unico soggetto in grado di conoscere nello specifico gli effettivi livelli di rischio della mansione svolta e di conseguenza garantire il rispetto della compliance in materia formativa. E' da ritenersi infatti onere dell’impresa utilizzatrice assicurarsi che il percorso formativo realizzato sia coerente con i rischi “specifici” dell'azienda e non risulti in alcun caso carente rispetto ad alcuni di essi (si ricorda che in caso di accertamento conseguente ad evento infortunistico spesso la valutazione degli enti preposto verte sul soggetto obbligato alla valutazione dei rischi e alla conseguente formazione sugli stessi).
Cordiali saluti
RISPOSTA Spett.le Operatore Economico relativamente al quesito da Voi posto si rimanda alla risposta fornita in data 13 luglio 2021 ove, nel merito della previsione dell'art. 7 del Capitolato di gara, è stato precisato che la formazione specifica in materia di salute e sicurezza sarà effettuata dall’utilizzatore mentre quella generale resta in carico all’agenzia aggiudicataria.
Cordiali saluti.
Valle Umbra Servizi S.p.A.
|
|
| | DOMANDA Spett.le Ente, si riporta il seguente chiarimento: Art. 17 del Disciplinare di gara, si chiede di potere allegare all’offerta tecnica i Curricula Vitae delle risorse destinate a supporto del servizio (Criterio A) e gli ulteriori corsi previsti nel progetto formativo (Criterio L) e che questi ultimi siano da valutati e non considerati all’interno del conteggio delle 10 facciate.
RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico, relativamente al quesito circa la documentazione da allegare all’Offerta Tecnica si precisa che l’allegazione di eventuali curriculum vitae delle risorse effettivamente impiegate nello svolgimento del servizio nonché il dettaglio dei programmi previsti nel progetto formativo non saranno considerati nel conteggio delle 10 facciate previste per la relazione tecnica. Distinti saluti.
|
|
| | DOMANDA Poiché l’offerta economica richiede di indicare un ribasso percentuale sull’importo di € 268.736,00 quale margine di agenzia, si chiede se l’elaborazione di detta offerta prescinde dai costi di agenzia atteso che i valori calcolati non coincidono con quelli indicati in atti di gara. In caso negativo, si chiede quindi di dare evidenza della scomposizione del costo orario per ciascun livello come da esempio riportato.

RISPOSTA
art. 16 del capitolato: l’importo di euro 268.736 quale margine di agenzia e soggetto a ribasso è stato calcolato come da tabella sottostante:
| livelli | unità | ore 24 mesi | margine agenzia | importo totale | | liv. 2B | 4 | 15.808 | 4,00 | 63.232,00 | | liv. 4B | 13 | 51.376 | 4,00 | 205.504,00 | | | | | 268.736,00 |
Il costo del lavoro, non soggetto a ribasso è stato calcolato come da tabella sottostante:
| livelli | unità | ore 24 mesi (1976*2) | importo orario | importo totale | | liv. 2B | 4 | 15.808 | 18,36 | 290.234,88 | | liv. 4B | 13 | 51.376 | 22,08 | 1.134.382,08 | | | | | 1.424.616,96 |
L’importo orario per ogni livello è stato calcolato sulla base del CCNL Utilitalia ,come esplicitato a titolo esemplificativo nella tabella sottostante:
| costo 2°B CCNL SERV.AMBIENTALI | | | | | | | DIC-2018 | | VOCI | | | | | importi mensili in euro | importi orari in euro | | Retribuzione Base | 1.623,17 | 9,86 | | Indennità Integrativa | 50,00 | 0,30 | | EDR | 10,33 | 0,06 | | totale retribuzione | 1.683,50 | | | Ratei 13ª | 136,13 | 0,83 | | Ratei 14ª | 135,26 | 0,82 | | Rateo Ferie | 156,48 | 0,95 | | | 2.111,37 | | | fondo formazione 4% | 84,45 | 0,51 | | Contr. Inps 28,93% | 610,82 | 3,71 | | Aspi 1,40% | 29,56 | 0,18 | | Inail 3,100% | 60,60 | 0,37 | | ente bilaterale 0,2% | 4,22 | 0,03 | | T.F.R. 6,91% | 122,22 | 0,74 | | Costo Totale | 3.023,25 | 18,36 | | | | | | Divisore orario 164,67 | | | 38*52/12 | | | | Ore annue 1.976 | | | |
| |
| |
| |
| |
| | | | | | | costo 4°B CCNL SERV.AMBIENTALI | | | | | | | DIC-2018 | | VOCI | | | | | importi mensili in euro | importi orari in euro | | Retribuzione Base | 1.962,76 | 11,92 | | Indennità Integrativa | 50,00 | 0,30 | | EDR | 10,33 | 0,06 | | totale voci | 2.023,09 | | | Ratei 13ª | 164,42 | 1,00 | | Ratei 14ª | 163,56 | 0,99 | | Rateo Ferie | 188,04 | 1,14 | | | 2.539,12 | | | fondo formazione 4% | 101,56 | 0,62 | | Contr. Inps 28,93% | 734,57 | 4,46 | | Aspi 1,40% | 35,55 | 0,22 | | Inail 3,100% | 72,88 | 0,44 | | ente bilaterale 0,2% | 5,08 | 0,03 | | T.F.R. 6,91% | 147,64 | 0,90 | | Costo Totale | 3.636,41 | 22,08 | | | | | | Divisore orario 164,67 | | | 38*52/12 | | | | Ore annue 1.976 | | |
|
|
| | DOMANDA Art. 11 del capitolato di gara. Sostituire il lavoratore in casi di interruzione della prestazione derivante dal mancato superamento del periodo di prova, dalla segnalata inidoneità dello stesso da parte della stazione appaltante o dalla sopravvenienza di una giusta causa di recesso entro 7 giorni lavorativi dalla data di interruzione del rapporto di somministrazione. Si chiede di rettificare quanto contenuto precisando che la sostituzione di una risorsa e la risoluzione del contratto di lavoro potrà aver luogo solo per mancato superamento del periodo di prova o a seguito di un procedimento disciplinare con licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.
RISPOSTA Art. 11 capitolato di gara: relativamente al quesito posto circa la sostituzione del lavoratore in caso di “segnalata inidoneità dello stesso da parte della stazione appaltante” precisiamo meglio la ns. richiesta: la sostituzione della risorsa è richiesta in presenza di un giudizio di non idoneità alla mansione da parte del medico competente , che può essere emesso anche successivamente alla visita medica pre-assuntiva.
|
|
| | DOMANDA Art. 7 del capitolato di gara. In ordine alla previsione secondo cui Il personale somministrato dovrà essere già istruito e formato, a cura dell’Agenzia, in relazione alle competenze richieste ed ai rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia per la parte generale che per quella specifica inerente la mansione, garantendo uno standard qualitativo e quantitativo di attività conforme a quanto richiesto dalla stazione appaltante, si evidenzia che la formazione specifica in materia di salute e sicurezza non potrà essere erogata dall’agenzia atteso che la materia igiene e sicurezza è da ascriversi in capo all’impresa utilizzatrice; così come normato dagli art. 34-35 del D lgs 81/2015.
RISPOSTA Art. 7 capitolato gara: relativamente al quesito posto circa la formazione specifica in materia di salute e sicurezza precisiamo che la stessa sarà effettuata dall’utilizzatore, mentre quella generale resta in carico all’agenzia aggiudicataria.
|
|
| | DOMANDA Buongiorno, si richiede, se il Criterio G dell'Offerta Tecnica sia da considerare Tabellare, indicando nel "Modello_Offerta_Tecnica_" semplicemente SI oppure NO. In attesa di un Vs. gentile riscontro in merito, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico, in riferimento al Vostro quesito si precisa che il Criterio G dell’Offerta Tecnica è un criterio di natura qualitativa come espressamente indicato nell’art. … del Disciplinare di Gara che riporta “La valutazione afferente ai criteri di natura qualitativa (Criterio da A ad M) sarà effettuata da parte della Commissione giudicatrice mediante la trasformazione in coefficienti variabili tra zero ed uno della somma dei valori attribuiti dai singoli commissari mediante il “confronto a coppie”. Nel merito si precisa che solo i Criteri N e O sono di natura quantitativa e la loro valutazione sarà effettuata mediante l’attribuzione del relativo punteggio tabellare previsto nel Disciplinare di Gara, cui si rimanda per ogni ulteriore dettaglio. Distinti saluti.
|
|
| | DOMANDA
Buongiorno, si richiede se, in caso di due Rappresentanti Legali, debbano essere prodotti n. 2 DGUE, ognuno per ogni Rappresentante Legale (Dichiarazioni art. 80). In attesa di un Vs. gentile riscontro in merito, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico, in riferimento al Vostro quesito si precisa che all’art. 16.2 del Disciplinare di Gara, cui si rimanda per ogni ulteriore dettaglio, è riportato espressamente che “Il DGUE deve essere sottoscritto dal legale rappresentante o procuratore del concorrente munito dei necessari poteri provati mediante l’allegazione della copia autentica della procura speciale, che si assume la piena e completa responsabilità delle dichiarazioni ivi contenute, anche per i soggetti sopra indicati. Fatto salvo quanto sopra è comunque ammessa la possibilità che i soggetti sopra elencati possano comunque rendere, assumendosene la piena e completa responsabilità delle dichiarazioni ivi contenute, una propria autonoma dichiarazione o ulteriori precisazioni ritenute necessarie per integrare quanto dichiarato nel DGUE.” Distinti saluti.
|
|
| | DOMANDA
Buongiorno, si richiede se per servizi analoghi si intendano servizi di somministrazione lavoro temporaneo generico (qualsiasi settore) oppure servizi di rimozione, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento delle macerie ed altri rifiuti derivanti dal crollo degli edifici e CCNL Servizi Ambientali Utilitalia. In attesa di un Vs. gentile riscontro in merito, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico, in riferimento al quesito posto si precisa che per servizi analoghi si intendono i servizi di somministrazione lavoro temporaneo generico. Distinti saluti.
|
|
| | DOMANDA Buongiorno, si richiede se l'indicazione dei costi della manodopera, da indicare nell'allegato "Modello_Offerta_Economica", sia di € 1.424.616,96 (in quanto costo del lavoro non soggetto a ribasso) oppure debba essere anche comprensivo del ribasso offerto sulla fee di agenzia soggetta a ribasso (ribasso su 4,00 €/ora). In attesa di un Vs. gentile riscontro in merito, ringraziamo anticipatamente e porgiamo cordiali saluti
RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico, in riferimento al quesito posto si evidenzia che: - all’art. 18 del Disciplinare di Gara è indicato che agli “Offerenti è inoltre richiesto di indicare, nella propria offerta economica, i propri costi della manodopera e gli oneri propri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, co. 10, del D. Lgs. 5072016 e s.m.i.”;
- e che all’art. 3 è specificato che “ai sensi dell’art. 23, co. 16, del Codice, l’importo pari a euro 268.736,00 (duecentosessantottomila settecentrotrentasei/00) quale fee di agenzia soggetto a ribasso comprende i costi della manodopera propri dell’Offerente […]”.
Tanto sopra evidenziato, si precisa quindi che il costo della manodopera da indicare nel Modello Offerta Economica è quello sostenuto dall’Operatore Economico per i propri dipendenti nella gestione del servizio oggetto dell’appalto e deve intendersi compreso e compensato nell’importo posto a base di gara soggetto a ribasso (fee di agenzia).
L’importo di € 1.424.616,96 quale costo del lavoro, non soggetto a ribasso, deve invece intendersi riferito alla somma a disposizione della Stazione Appaltante per l’utilizzo delle risorse richieste all’Operatore Economico in somministrazione lavoro.
Distinti saluti.
|
|
|
| | Esito di gara Pubblicazione esito di gara |
|
| | Pubblicazione determina di aggiudicazione prot. 14535 del 07/10/2021 Pubblicazione determina di aggiudicazione prot. 14535 del 07/10/2021 |
|
| | SEDUTA PUBBLICA DEL 24 AGOSTO 2021 ORE 10.00 SI COMUNICA CHE LA PROSSIMA SEDUTA PUBBLICA SI TERRA' IL 24 AGOSTO p.v. ALLE ORE 10,00. DISTINTI SALUTI
dott.ssa Irma Agostini
|
|
| | pubblicazione CV COMMISSIONE GIUDICATRICE PUBBLICAZIONE CV COMMISSIONE GIUDICATRICE |
|
| | Gara 17 BS-2021 - aggiornamento orario seduta di gara del 10 agosto p.v. Si comunica che la seduta pubblica fissata per il giorno 10 agosto p.v. alle ore 10.00, è posticipata alle ore 12.30 stessa data.
Distinti saluti |
|
| | Provvedimento Ammessi Esclusi - Gara n. 8198977 - Gara 17 BS-2021 - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro per l’affidamento del servizio di somministrazione lavoro temporaneo in favore della Valle Umbra Servizi S.p.A. ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Spett.le concorrente, sulla pagina della gara in oggetto è disponibile il Provvedimento ammessi/esclusi. Cordiali saluti |
|
|
|
Data emissione: |
06/08/2021
|
|
|
|
|
|
| | Gara 17 BS-2021 - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro per l’affidamento del servizio di somministrazione lavoro temporaneo in favore della Valle Umbra Servizi S.p.A. ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. In riferimento alla gara in oggetto, si comunica che la prossima seduta si terrà il giorno 10 agosto p.v. alle ore 10:00.
Distinti Saluti |
|
|
|
|