Numero gara: 8198977 - Gara 17 BS-2021 - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro per l’affidamento del servizio di somministrazione lavoro temporaneo in favore della Valle Umbra Servizi S.p.A. ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.


Dettaglio gara


Documentazione di Gara
Gara
 
Bando di gara
     
(97,25 KiB)
 
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale
     
(207,81 KiB)
 
Clausole di compliance
     
(374,41 KiB)
 
Disciplinare di gara
     
(481,06 KiB)
 
Schema di contratto
     
(120,50 KiB)
 
 
Domanda di partecipazione Mod. 1 [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(119,50 KiB)
 
Mod. DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(222,50 KiB)
 
Mod. 2 [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(102,50 KiB)
 
Mod. 3 [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(76,50 KiB)
 
Contributo ANAC [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
PassOE [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Garanzia provvisoria [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Autorizzazione Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 4, comma 1, lett. a), del D. Lgs.276/2003 e s.m.i. [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
c) Iscrizione all’Albo Informatico per l’espletamento dell’attività di ricerca e selezione del personale con autorizzazione in corso di validità. [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali/aziendali di importo pari al valore dell’appalto e in corso di validità [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Procure (eventuali) [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Copia conforme all'originale delle certificazioni in caso di riduzione garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 co. 7 [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento
Eventuale ulteriore documentazione [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
Non è presente alcun documento

Dettaglio lotti


Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
 
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale
     
(207,81 KiB)
 
  Documentazione Tecnica
 
Modello Offerta Tecnica [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(24,82 KiB)
 
  Documentazione Economica
 
Modello Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
     
(23,62 KiB)
 



MessaggioDocumenti
Data: venerdì 16 luglio 2021
 DOMANDA
Spett.le Stazione Appaltante,
in relazione all'art. 21 – POLIZZA ASSICURATIVA del Capitolato di gara, si chiede di circoscrivere la responsabilità per danni a persone e cose al solo personale di staff e non anche a quello somministrato; invero l’art. 35 comma 7 del D. Lgs 81/2015 stabilisce che “L'utilizzatore risponde nei confronti dei terzi dei danni a essi arrecati dal lavoratore nello svolgimento delle sue mansioni” così come l’art. 30 del D. Lgs 81/2015 attribuisce potere direttivo e di controllo in capo all’utilizzatore.

RISPOSTA

Spett.le Operatore Economico,
in relazione alle previsioni dell'art. 21 - POLIZZA ASSICURATIVA si precisa che, ai sensi della polizza RCT/O stipulata dalla Stazione Appaltante, nella definizione di assicurato sono compresi, tra gli altri, anche i prestatori di lavoro, le persone addette anche in via occasionale o provvisoria all’esercizio e al funzionamento dei servizi nonché tutti coloro che partecipano alle attività svolte dall’Assicurato.

Ciò posto resta comunque valida e confermata la previsione di cui al citato articolo del Capitolato di gara quale espressa previsione contrattuale da cui derivano puntuali obblighi assicurativi a carico dell'Operatore Economico, aggiudicatario della procedura di che trattasi, per i danni causati da comportamenti sbagliati o pericolosi dei lavoratori in somministrazione.

Pertanto non può essere riscontrata positivamente la richiesta di circoscrivere al solo personale di staff la responsabilità per danni a persone e cose.

Distinti saluti.

Valle Umbra Servizi S.p.A.


 DOMANDA
Buonasera

Con riferimento alla previsione di cui all'art. 7 del capitolato di gara nella parte in cui si prevede che il personale somministrato dovrà già essere formato a cura dell'agenzia aggiudicataria sia in relazione ai rischi  in materia di salute e sicurezza sia per la parte specifica inerente la mansione, si chiede di confermare che ci si riferisca alla sola formazione pre assuntiva e che la formazione specifica e l'addestramento rimangano oneri in capo alla Stazione Appaltante/ente utilizzatore. Considerato che con il contratto di somministrazione, il lavoratore ai sensi dell'art. 34, co. 3, del D.Lgs. n. 81/2015 è computato nell'organico dell'Utilizzatore ai fini della applicazione della normativa in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro e che ai sensi dell'art. 35, comma 4 d. lgs. 81/15 tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico dell’utilizzatore/datore di lavoro si ritiene che la formazione specifica in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro sia onere a carico dell'azienda utilizzatrice, anche in un'ottica di maggior tutela per codesto ente, unico soggetto in grado di conoscere nello specifico gli effettivi livelli di rischio della mansione svolta e di conseguenza garantire il rispetto della compliance in materia formativa.

E' da ritenersi infatti onere dell’impresa utilizzatrice assicurarsi che il percorso formativo realizzato sia coerente con i rischi “specifici” dell'azienda e non risulti in alcun caso carente rispetto ad alcuni di essi (si ricorda che in caso di accertamento conseguente ad evento infortunistico spesso la valutazione degli enti preposto verte sul soggetto obbligato alla valutazione dei rischi e alla conseguente formazione sugli stessi).

Cordiali saluti



RISPOSTA
Spett.le Operatore Economico
relativamente al quesito da Voi posto si rimanda alla risposta fornita in data 13 luglio 2021 ove, nel merito della previsione dell'art. 7 del Capitolato di gara, è stato precisato che la formazione specifica in materia di salute e sicurezza sarà effettuata dall’utilizzatore mentre quella generale resta in carico all’agenzia aggiudicataria.

Cordiali saluti.

Valle Umbra Servizi S.p.A.

Data: giovedì 15 luglio 2021
 DOMANDA
Spett.le Ente, 
si riporta il seguente chiarimento:
Art. 17 del Disciplinare di gara, si chiede di potere allegare all’offerta tecnica i Curricula Vitae delle risorse destinate a supporto del servizio (Criterio A) e gli ulteriori corsi previsti nel progetto formativo (Criterio L) e che questi ultimi siano da valutati e non considerati all’interno del conteggio delle 10 facciate.


RISPOSTA

Spett.le Operatore Economico,

relativamente al quesito circa la documentazione da allegare all’Offerta Tecnica si precisa che l’allegazione di eventuali curriculum vitae delle risorse effettivamente impiegate nello svolgimento del servizio nonché il dettaglio dei programmi previsti nel progetto formativo non saranno considerati nel conteggio delle 10 facciate previste per la relazione tecnica.

Distinti saluti.


Data: martedì 13 luglio 2021
 DOMANDA
Poiché l’offerta economica richiede di indicare un ribasso percentuale sull’importo di € 268.736,00 quale margine di agenzia, si chiede se l’elaborazione di detta offerta prescinde dai costi di agenzia atteso che i valori calcolati non coincidono con quelli indicati in atti di gara. In caso negativo, si chiede quindi di dare evidenza della scomposizione del costo orario per ciascun livello come da esempio riportato.





RISPOSTA

art. 16 del capitolato: l’importo di euro 268.736 quale margine di agenzia e  soggetto a ribasso è stato calcolato come da tabella sottostante:


livelli

unità

ore 24 mesi

margine agenzia

importo totale

liv. 2B

4

15.808

4,00

63.232,00

liv. 4B

13

51.376

4,00

205.504,00

268.736,00


Il costo del lavoro, non soggetto a ribasso è stato calcolato come da tabella sottostante:


livelli

unità

ore 24 mesi (1976*2)

importo orario

importo totale

liv. 2B

4

15.808

18,36

290.234,88

liv. 4B

13

51.376

22,08

1.134.382,08

1.424.616,96


L’importo orario per ogni livello è stato  calcolato sulla base del CCNL Utilitalia ,come esplicitato a titolo esemplificativo nella tabella sottostante:



costo  2°B CCNL SERV.AMBIENTALI

DIC-2018

      VOCI

importi mensili in euro

importi orari in euro

Retribuzione Base

1.623,17

9,86

Indennità Integrativa

50,00

0,30

EDR

10,33

0,06

totale retribuzione

1.683,50

Ratei 13ª

136,13

0,83

Ratei 14ª

135,26

0,82

Rateo Ferie

156,48

0,95

2.111,37

fondo formazione            4%

84,45

0,51

Contr. Inps               28,93%

610,82

3,71

Aspi                          1,40%

29,56

0,18

Inail                         3,100%

60,60

0,37

ente bilaterale               0,2%

4,22

0,03

T.F.R.                       6,91%

122,22

0,74

                            Costo Totale

3.023,25

18,36

Divisore orario 164,67

38*52/12

Ore annue 1.976






costo  4°B CCNL SERV.AMBIENTALI

DIC-2018

      VOCI

importi mensili in euro

importi orari in euro

Retribuzione Base

1.962,76

11,92

Indennità Integrativa

50,00

0,30

EDR

10,33

0,06

totale voci

2.023,09

Ratei 13ª

164,42

1,00

Ratei 14ª

163,56

0,99

Rateo Ferie

188,04

1,14

2.539,12

fondo formazione            4%

101,56

0,62

Contr. Inps               28,93%

734,57

4,46

Aspi                          1,40%

35,55

0,22

Inail                         3,100%

72,88

0,44

ente bilaterale               0,2%

5,08

0,03

T.F.R.                       6,91%

147,64

0,90

                            Costo Totale

3.636,41

22,08

Divisore orario 164,67

38*52/12

Ore annue 1.976


 DOMANDA
Art. 11 del capitolato di gara. Sostituire il lavoratore in casi di interruzione della prestazione derivante dal mancato superamento del periodo di prova, dalla segnalata inidoneità dello stesso da parte della stazione appaltante o dalla sopravvenienza di una giusta causa di recesso entro 7 giorni lavorativi dalla data di interruzione del rapporto di somministrazione. Si chiede di rettificare quanto contenuto precisando che la sostituzione di una risorsa e la risoluzione del contratto di lavoro potrà aver luogo solo per mancato superamento del periodo di prova o a seguito di un procedimento disciplinare con licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.

RISPOSTA
Art. 11 capitolato di gara: relativamente al quesito posto circa la sostituzione del lavoratore in caso di “segnalata inidoneità dello stesso da parte della stazione appaltante” precisiamo meglio la ns. richiesta: la sostituzione della risorsa  è richiesta in presenza di un giudizio di non idoneità alla mansione da parte del medico competente , che può essere emesso anche successivamente alla visita medica pre-assuntiva.
 DOMANDA
Art. 7 del capitolato di gara. In ordine alla previsione secondo cui Il personale somministrato dovrà essere già istruito e formato, a cura dell’Agenzia, in relazione alle competenze richieste ed ai rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia per la parte generale che per quella specifica inerente la mansione, garantendo uno standard qualitativo e quantitativo di attività conforme a quanto richiesto dalla stazione appaltante, si evidenzia che la formazione specifica in materia di salute e sicurezza non potrà essere erogata dall’agenzia atteso che la materia igiene e sicurezza è da ascriversi in capo all’impresa utilizzatrice; così come normato dagli art. 34-35 del D lgs 81/2015.

RISPOSTA
Art. 7 capitolato gara: relativamente al quesito posto circa la formazione specifica in materia di salute e sicurezza precisiamo che la stessa sarà effettuata dall’utilizzatore, mentre quella generale resta in carico all’agenzia aggiudicataria.
 DOMANDA
Buongiorno,
si richiede, se il Criterio G dell'Offerta Tecnica sia da considerare Tabellare, indicando nel "Modello_Offerta_Tecnica_" semplicemente SI oppure NO.
In attesa di un Vs. gentile riscontro in merito, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti


RISPOSTA

Spett.le Operatore Economico,

in riferimento al Vostro quesito si precisa che il Criterio G dell’Offerta Tecnica è un criterio di natura qualitativa come espressamente indicato nell’art. … del Disciplinare di Gara che riporta “La valutazione afferente ai criteri di natura qualitativa (Criterio da A ad M) sarà effettuata da parte della Commissione giudicatrice mediante la trasformazione in coefficienti variabili tra zero ed uno della somma dei valori attribuiti dai singoli commissari mediante il “confronto a coppie”.

Nel merito si precisa che solo i Criteri N e O sono di natura quantitativa e la loro valutazione sarà effettuata mediante l’attribuzione del relativo punteggio tabellare previsto nel Disciplinare di Gara, cui si rimanda per ogni ulteriore dettaglio.

Distinti saluti.
 DOMANDA

Buongiorno,
si richiede se, in caso di due Rappresentanti Legali, debbano essere prodotti n. 2 DGUE, ognuno per ogni Rappresentante Legale (Dichiarazioni art. 80).
In attesa di un Vs. gentile riscontro in merito, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti




RISPOSTA

Spett.le Operatore Economico,

in riferimento al Vostro quesito si precisa che all’art. 16.2 del Disciplinare di Gara, cui si rimanda per ogni ulteriore dettaglio, è riportato espressamente che “Il DGUE deve essere sottoscritto dal legale rappresentante o procuratore del concorrente munito dei necessari poteri provati mediante l’allegazione della copia autentica della procura speciale, che si assume la piena e completa responsabilità delle dichiarazioni ivi contenute, anche per i soggetti sopra indicati. Fatto salvo quanto sopra è comunque ammessa la possibilità che i soggetti sopra elencati possano comunque rendere, assumendosene la piena e completa responsabilità delle dichiarazioni ivi contenute, una propria autonoma dichiarazione o ulteriori precisazioni ritenute necessarie per integrare quanto dichiarato nel DGUE.”

Distinti saluti.


 DOMANDA

Buongiorno,
si richiede se per servizi analoghi si intendano servizi di somministrazione lavoro temporaneo generico (qualsiasi settore) oppure servizi di rimozione, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento delle macerie ed altri rifiuti derivanti dal crollo degli edifici e CCNL Servizi Ambientali Utilitalia.
In attesa di un Vs. gentile riscontro in merito, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti




RISPOSTA

Spett.le Operatore Economico,

in riferimento al quesito posto si precisa che per servizi analoghi si intendono i servizi di somministrazione lavoro temporaneo generico.

Distinti saluti.


 DOMANDA
Buongiorno, 
si richiede se l'indicazione dei costi della manodopera, da indicare nell'allegato "Modello_Offerta_Economica", sia di € 1.424.616,96 (in quanto costo del lavoro non soggetto a ribasso) oppure debba essere anche comprensivo del ribasso offerto sulla fee di agenzia soggetta a ribasso (ribasso su 4,00 €/ora).
In attesa di un Vs. gentile riscontro in merito, ringraziamo anticipatamente e porgiamo cordiali saluti

RISPOSTA

Spett.le Operatore Economico,

in riferimento al quesito posto si evidenzia che:

  • all’art. 18 del Disciplinare di Gara è indicato che agli “Offerenti è inoltre richiesto di indicare, nella propria offerta economica, i propri costi della manodopera e gli oneri propri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, co. 10, del D. Lgs. 5072016 e s.m.i.”;
  • e che all’art. 3 è specificato che “ai sensi dell’art. 23, co. 16, del Codice, l’importo pari a euro 268.736,00 (duecentosessantottomila settecentrotrentasei/00) quale fee di agenzia soggetto a ribasso comprende i costi della manodopera propri dell’Offerente […]”.


Tanto sopra evidenziato, si precisa quindi che il costo della manodopera da indicare nel Modello Offerta Economica è quello sostenuto dall’Operatore Economico per i propri dipendenti nella gestione del servizio oggetto dell’appalto e deve intendersi compreso e compensato nell’importo posto a base di gara soggetto a ribasso (fee di agenzia).


L’importo di € 1.424.616,96 quale costo del lavoro, non soggetto a ribasso, deve invece intendersi riferito alla somma a disposizione della Stazione Appaltante per l’utilizzo delle risorse richieste all’Operatore Economico in somministrazione lavoro.


Distinti saluti.





MessaggioDocumenti
Data: martedì 14 febbraio 2023
 Esito di gara
Pubblicazione esito di gara
     
(93,46 KiB)
 
Data: lunedì 11 ottobre 2021
 Pubblicazione determina di aggiudicazione prot. 14535 del 07/10/2021
Pubblicazione determina di aggiudicazione prot. 14535 del 07/10/2021
     
(80,26 KiB)
 
Data: giovedì 19 agosto 2021
 SEDUTA PUBBLICA DEL 24 AGOSTO 2021 ORE 10.00
SI COMUNICA CHE LA PROSSIMA SEDUTA PUBBLICA SI TERRA' IL 24 AGOSTO p.v. ALLE ORE 10,00.
DISTINTI SALUTI

dott.ssa Irma Agostini
Data: mercoledì 11 agosto 2021
 pubblicazione CV COMMISSIONE GIUDICATRICE
PUBBLICAZIONE CV COMMISSIONE GIUDICATRICE
     
(187,45 KiB)
 
(140,60 KiB)
 
(43,83 KiB)
 
Data: venerdì 6 agosto 2021
 Gara 17 BS-2021 - aggiornamento orario seduta di gara del 10 agosto p.v.
Si comunica che la seduta pubblica fissata per il giorno 10 agosto p.v. alle ore 10.00, è posticipata alle ore 12.30 stessa data.

Distinti saluti
 Provvedimento Ammessi Esclusi - Gara n. 8198977 - Gara 17 BS-2021 - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro per l’affidamento del servizio di somministrazione lavoro temporaneo in favore della Valle Umbra Servizi S.p.A. ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Spett.le concorrente,
sulla pagina della gara in oggetto è disponibile il Provvedimento ammessi/esclusi.
Cordiali saluti
     
(423,31 KiB)
 
Data emissione: 06/08/2021
Data: giovedì 5 agosto 2021
 Gara 17 BS-2021 - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro per l’affidamento del servizio di somministrazione lavoro temporaneo in favore della Valle Umbra Servizi S.p.A. ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
In riferimento alla gara in oggetto, si comunica che la prossima seduta si terrà il giorno 10 agosto p.v. alle ore 10:00.

Distinti Saluti


 



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